Ente / Ufficio:

Data di pubblicazione: 9 agosto 2006

Data di scadenza: 20 settembre 2006

Programma per la Ricerca Sanitaria 2006: attività di ricerca finalizzata

(art.12 e 12 bis del D.Lgs. 502/92 come modificato ed integrato dal decreto legislativo n.229/99)


TIPOLOGIE, AREE TEMATICHE PER LE PROPOSTE DI RICERCA AMMESSE AL FINANZIAMENTO

Nel bando 2006 vengono distinte tre tipologie di proposta :

1. Programmi Strategici
Il Bando di Ricerca Finalizzata 2006 individua - in coerenza con le indicazioni del PSN 2006-2008 e tenendo conto dei finanziamenti pubblici già attribuiti ad altre aree - le 9 aree sotto riportate come prioritarie per l’anno 2006.

  1. Nuove conoscenze e problematiche assistenziali nell’ Ictus cerebrale
  2. Nuove conoscenze e problematiche assistenziali nello Scompenso cardiaco
  3. Diagnostica ad elevata complessità, e tecnologie per il monitoraggio di pazienti con patologie croniche
  4. Ambiente e Salute
  5. Malattie dell’apparato urinario e dialisi
  6. Trapianti
  7. Malattie Neurodegenerative
  8. Malattie Respiratorie
  9. Malattie Infettive

Con riferimento alla tassonomia del Piano Sanitario 2006-2008, i Programmi Strategici dovranno, nei limiti concessi dalla sua specifica finalità, essere articolati in progetti che affrontino i seguenti aspetti:

  • Sviluppo di nuove conoscenze rapidamente trasferibili all’ operatività del SSN
  • Stima dell’ impatto assistenziale ed organizzativo del problema
  • Valutazione di interventi di prevenzione
  • Valutazione di tecnologie/interventi diagnostici
  • Valutazione efficacia ed appropriatezza di specifici interventi terapeutici e riabilitativi
  • Costruzione di reti assistenziali integrate e ottimizzazione della continuità assistenziale

2. Progetti Ordinari
I Destinatari Istituzionali dovranno attenersi alle aree tematiche oggetto della loro attività istituzionale ed alle seguenti aree tematiche:

  • Salute mentale
  • Materno infantile
  • Tossicodipendenze
  • Disabilità fisiche e riabilitazione

Almeno uno dei Progetti Ordinari deve riguardare le aree tematiche su indicate.

3. Programma Straordinario
Il Bando di Ricerca Finalizzata 2006 individua le aree tematiche dei progetti che potranno venire presentati nella valutazione di interventi e tecnologie mirate alla salvaguardia della salute animale ed umana ed alla tutela della sicurezza alimentare.
Specifica attenzione dovrà anche essere dedicata a progetti relativi ai determinanti ed agli effetti dei comportamenti alimentari con particolare riferimento alle problematiche legate alle allergie ed intolleranze agli alimenti

N.B. : Nel presente bando non sono comprese tematiche di carattere oncologico in quanto previste nel programma straordinario a carattere nazionale di cui all’art. 1, comma 302 della legge 23/12/2005, n.266 (Legge Finanziaria 2006).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

1. Programmi Strategici
La “lettera di intenti ” deve essere trasmessa al Ministero della Salute dal Destinatario Istituzionale titolare del Progetto Capofila di ciascuna proposta di Programma Strategico entro le ore 20.00 del giorno 20 settembre 2006.
Ai presentatori delle proposte selezionate verrà comunicato il risultato della selezione entro il 30 settembre e verrà richiesto di presentare i protocolli completi di tutti i Progetti inclusi in ogni Programma Strategico entro le ore 20.00 del giorno 25 ottobre 2006.
La documentazione:

  • deve essere inoltrata – entro le date sopra citate - per via telematica al sito web del Ministero della Salute.
  • dovrà, inoltre, essere spedita entro le rispettive date di scadenze in due copie cartacee (e su supporto informatico) al Ministero della Salute, Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica – Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria – Viale della Civiltà Romana, 7 – 00144 ROMA.
    Il plico, recapitato anche a mano, dovrà recare, oltre l’indicazione del destinatario, la seguente dicitura: BANDO RICERCA FINALIZZATA 2006 – PROGRAMMI STRATEGICI .
    Ai fini dell’accettazione, farà fede la data di spedizione comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

2. Progetti Ordinari
I Progetti devono essere trasmessi dai Destinatari Istituzionali titolari del Progetto entro le ore 20.00 del giorno 20 ottobre 2006. La documentazione:

  • deve essere inoltrata per via telematica al sito web del Ministero della Salute.
  • dovrà, inoltre, essere spedita entro la data di scadenza in due copie cartacee (e su supporto informatico) al Ministero della Salute, Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica – Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria – Viale della Civiltà Romana, 7 – 00144 ROMA.
    Il plico, recapitato anche a mano, dovrà recare, oltre l’indicazione del destinatario, la seguente dicitura: BANDO RICERCA FINALIZZATA 2006 – PROGETTI ORDINARI.
    Ai fini dell’accettazione, farà fede la data di spedizione comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

3. Programma Straordinario
I Progetti inclusi in questo programma devono essere trasmesse dai Destinatari Istituzionali entro le ore 20.00 del giorno 20 ottobre 2006. La documentazione:

  • deve essere inoltrata per via telematica al sito web del Ministero della Salute.
  • dovrà, inoltre, essere spedita entro la data di scadenza in due copie cartacee (e su supporto informatico) al Ministero della Salute, Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica – Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria – Viale della Civiltà Romana, 7 – 00144 ROMA. Il plico, recapitato anche a mano, dovrà recare, oltre l’indicazione del destinatario, la seguente dicitura: BANDO RICERCA FINALIZZATA 2006 – PROGRAMMA STRAORDINARIO.
    Ai fini dell’accettazione, farà fede la data di spedizione comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.
  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 9 agosto 2006, ultimo aggiornamento