Ente / Ufficio:

Data di pubblicazione: 9 agosto 2006

Data di scadenza: 2 ottobre 2006

Programma per la ricerca oncologica - 2006

Progetti triennali (DM del 21 luglio 2006 art .2)


TIPOLOGIE, AREE TEMATICHE E RISORSE DELLE PROPOSTE DI RICERCA AMMESSE AL FINANZIAMENTO

Nel bando vengono distinte due tipologie di proposta:

  • Programmi Integrati – Oncologia
    Per i Programmi Integrati, il programma straordinario di Ricerca Oncologica recepisce - in coerenza con le indicazioni del PSN 2006-2008 - i seguenti temi così come individuati nel DM 21 luglio 2006:
    1. Sperimentazione di modelli di intervento di prevenzione primaria e secondaria
    2. Diagnostica molecolare avanzata
    3. Strategie terapeutiche innovative
    4. Sperimentazioni cliniche di fase I (in collaborazione con AIFA)
    5. Valutazione di nuove tecnologie ed interventi nella rete assistenziale del SSN
    6. Valutazione e sperimentazione di terapie di supporto e di modelli assistenziali integrati
    7. Interventi riabilitativi (fisica, psico -sociale, ecc)

  • Progetti Ordinari - Oncologia
    Sono progetti presentati da singoli DI e che dovranno essere coerenti con le loro attività istituzionali/di ricerca. Per i Progetti Ordinari, il programma straordinario di Ricerca Oncologica recepisce - in coerenza con le indicazioni del PSN 2006-2008 - le aree tematiche generali individuati nel’art. 2 del DM 21 luglio 2006.
Le risorse, ai sensi del DM 21 luglio 2006, da mettere a disposizione per il bando sono pari a 70 milioni di euro.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Programmi Integrati
Le “lettere di intenti” devono essere trasmesse al Ministero della Salute dal Destinatario Istituzionale titolare del Progetto Capofila di ciascuna proposta di Programma Integrati entro le ore 20.00 del giorno 02 ottobre 2006.
Ai presentatori delle proposte selezionate verrà comunicato il risultato della selezione entro il 09 ottobre e verrà richiesto di presentare i protocolli completi di tutti i sotto progetti inclusi in ogni Programma Integrato. entro le ore 20.00 del giorno 06 novembre 2006.
La documentazione:

  • deve essere inoltrata – entro le date sopra citate - per via telematica al sito web del Ministero della Salute.
  • dovrà, inoltre, essere spedita entro le rispettive date di scadenza in due copie cartacee (e su supporto informatico – formato pdf ) al Ministero della Salute, Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica – Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria – Viale della Civiltà Romana, 7 – 00144 ROMA.
    Il plico, recapitato anche a mano, dovrà recare, oltre l’indicazione del destinatario, la seguente dicitura: PROGRAMMA STRAORDINARIO DI RICERCA ONCOLOGICA – PROGRAMMI INTEGRATI ONCOLOGIA.
    Ai fini dell’accettazione, farà fede la data di spedizione comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Progetti Ordinari
I Progetti devono essere trasmesse dai Destinatari Istituzionali titolari del Progetto entro le ore 20.00 del giorno 30 ottobre 2006. La documentazione:

  • deve essere inoltrata per via telematica al sito web del Ministero della Salute.
  • dovrà, inoltre, essere spedita entro la data di scadenza in due copie cartacee (e su supporto informatico formato pdf) al Ministero della Salute, Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica – Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria – Viale della Civiltà Romana, 7 – 00144 ROMA.
    Il plico, recapitato anche a mano, dovrà recare, oltre l’indicazione del destinatario, la seguente dicitura: PROGRAMMA STRAORDINARIO DI RICERCA ONCOLOGICA - PROGETTI ORDINARI ONCOLOGIA.
    Ai fini dell’accettazione, farà fede la data di spedizione comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.
  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 9 agosto 2006, ultimo aggiornamento