Ente / Ufficio: DG Ricerca e Innovazione in sanità

Data di pubblicazione: 27 dicembre 2021

Il Ministero della salute, visto il Programma nazionale della ricerca sanitaria 2020-2022, intende con il presente bando invitare tutti gli operatori del Servizio sanitario nazionale alla presentazione di progetti di ricerca di durata triennale, che abbiano un esplicito orientamento applicativo e l’ambizione di fornire informazioni potenzialmente utili ad indirizzare le scelte del Servizio sanitario nazionale medesimo, dei pazienti e dei cittadini.

Nel bando sono previste le seguenti tipologie progettuali:

  • Progetti ordinari di ricerca finalizzata (RF): sono la principale tipologia di progetto e non rientranti nelle successive tipologie.
  • Progetti cofinanziati (CO): sono progetti di ricerca presentati da ricercatori cui è assicurato un finanziamento privato da aziende con attività in Italia al fine di garantire lo sviluppo di idee o prodotti il cui brevetto è in proprietà del ricercatore del servizio sanitario nazionale o della struttura del servizio sanitario nazionale presso cui opera o del destinatario istituzionale.
  • Progetti ordinari presentati da giovani ricercatori (GR): sono progetti di ricerca presentati da ricercatori con età inferiore ai 40 anni alla data di scadenza del bando.
  • Progetti “starting grant” (SG): sono progetti di ricerca presentati da ricercatori con età inferiore ai 33 anni alla data di scadenza del bando.

Risorse economiche

Le risorse economiche disponibili relative agli anni finanziari 2020/2021 sono pari a complessivi euro 100.000.000,00 di cui euro 50.000.000,00 riferiti all’anno finanziario 2020 ed euro 50.000.000,00 riferiti all’anno finanziario 2021.


Termini di presentazione dei progetti di ricerca

Progetti di ricerca RF, CO e GR

La procedura si svolgerà come segue:

  1. dal giorno 4 gennaio 2022 al giorno 13 gennaio 2022 ore 17,00 (10 giorni da giorno 1 a 10): accreditamento dei ricercatori al presente bando come principal investigator e come ricercatore collaboratore al sito di presentazione delle domande;
  2. dal giorno 4 gennaio 2022 al giorno 24 gennaio 2022 ore 17,00 (20 giorni dal giorno 1 al giorno 20, termine prorogato al primo giorno successivo feriale) il ricercatore proponente, di cui alla tipologia progettuale RF, CO e GR, deve provvedere alla presentazione della letter of intent(LOI) redatta in lingua inglese ed all’invio telematico al Ministero della salute dell’apposito modello presente sul citato sito di presentazione delle domande;
  3. dal giorno 25 gennaio 2022 al giorno 7 febbraio 2022 ore 17,00 (14 giorni dal giorno 21 al giorno 35) il destinatario istituzionale può accettare la presentazione delle LOI, secondo quanto previsto al punto 3 della “sezione tipologie progettuali RF, CO e GR” del presente bando, e in tal caso procede all’invio di conferma al Ministero della salute. Nei primi 3 giorni il PI può apportare la correzione di errori materiali della LOI presentata;
  4. successivamente il Ministero da avvio alla fase del TRIAGE, elaborando i dati inseriti a sistema dal PI riguardanti le informazioni bibliografiche del gruppo di ricerca;
  5. il CTS, esaminate le risultanze del triage sulle LOI presentate, individua i progetti con la valutazione del CV migliore che rientrano, tenuto conto del numero di richieste totali, nel limite di massimo di 4 volte la disponibilità economica per singola tipologia progettuale e di ricerca;
  6. l’ufficio competente del Ministero della salute procederà a chiedere – attraverso il sistema di monitoraggio del Workflow della Ricerca (WFR)– al destinatario istituzionale e al principal investigator dei progetti, individuati secondo le modalità indicate al precedente comma, di presentare la proposta progettuale completa. La data ultima di presentazione a seguito della comunicazione sopra citata sarà resa pubblica sul sito di presentazione dei progetti;
  7. entro e non oltre 30 giorni dalla data di invio della predetta richiesta da parte dell’ufficio competente del Ministero della salute (di cui gli ultimi 5 per correggere eventuali errori materiali), il ricercatore proponente, la cui LOI abbia avuto esito positivo e abbia ricevuto la comunicazione di procedere alla stesura del progetto completo di ricerca in lingua inglese, deve provvedere all’invio al proprio destinatario istituzionale del “modello di presentazione progetto” – allegato 1B fac-simile dal 1° giorno al 30° giorno, ore 17,00 (30 giorni);
  8. il ricercatore può correggere eventuali errori materiali anche dopo l’invio al destinatario istituzionale dal 31° al 33° giorno, ore 17,00 (3 giorni):
  9. dal 34° giorno, giorno successivo al termine del periodo di correzione degli errori materiali, al 43° giorno ore 17,00 (10 giorni), i destinatari istituzionali devono esaminare i progetti e, se accettati, devono effettuare la validazione e procedere all’invio degli stessi al Ministero della salute.

Progetti di ricerca SG

La procedura si svolgerà come segue:

  1. dal giorno 4 gennaio 2022 al giorno 13 gennaio 2022 ore 17,00 (10 giorni da giorno 1 a 10): accreditamento dei ricercatori al presente bando come principal investigator al sito di presentazione delle domande;
  2. dal giorno 4 gennaio 2022 al giorno 2 febbraio 2022 ore 17,00 (30 giorni dal giorno 1 al giorno 30 di cui gli ultimi 10 per correggere eventuali errori materiali) il ricercatore proponente, di cui alla tipologia progettuale SG, deve provvedere alla stesura del progetto completo di ricerca, redatto in lingua inglese, sul citato sito di presentazione ed all’invio al proprio destinatario istituzionale del “modello di presentazione progetto completo” – allegato 1B fac-simile;
  3. dal giorno 3 febbraio 2022 al giorno 5 febbraio 2022 ore 17,00 (3 giorni dal 31° giorno al 33° giorno) il ricercatore può correggere eventuali ulteriori errori materiali anche dopo l’invio al destinatario istituzionale;
  4. dal giorno 7 febbraio 2022 al giorno 21 febbraio 2022 ore 17,00 (14 giorni dal 34° giorno al 47° giorno, termine prorogato al primo giorno successivo feriale), i destinatari istituzionali devono esaminare i progetti e, se accettati, devono effettuare la validazione e procedere all’invio degli stessi al Ministero della salute.

L'accreditamento dei candidati ricercatori sia come Principal Investigator che come Ricercatore Collaboratore è preliminare alla presentazione sia della letter of Intent (LOI) sia del progetto in forma completa ed è consentito solo via web, all'indirizzo del workflow della ricerca http://ricerca.cbim.it, dove i ricercatori stessi dovranno indicare le generalità e tutti i recapiti presso i quali potranno essere contattati, compreso un indirizzo e-mail valido. Inoltre, per procedere con l’accesso al sistema, dovrà essere utilizzata una autenticazione a due fasi, per le cui istruzioni si rinvia al workflow della ricerca. Qualora non venga espletata la predetta procedura, non sarà possibile procedere con le fasi successive di presentazione del progetto.

Importante

Per motivi tecnici è possibile utilizzare solo lo SPID ma non le credenziali IDEM, in quanto quest’ultimo non è idoneo ad una autenticazione con sistema a due livelli.

Procedura di valutazione

L’esame dei progetti presentati è svolto in modo da assicurare una netta separazione tra le fasi amministrativa e di verifica delle procedure e la fase di valutazione.

Sono previste specifiche procedure di valutazione per i progetti RF, CO, GR.

Per i progetti SG, le proposte progettuali dopo la verifica della sussistenza dei requisiti previsti dal bando saranno ammesse alla valutazione per Peer Review.

Assistenza presentazione progetti

Qualsiasi richiesta di assistenza dovrà essere inoltrata esclusivamente attraverso il sistema di help-desk sul sito di presentazione delle domande (Workflow della ricerca).

Esito

Il Comitato Tecnico Sanitario, sez. c), nella seduta del 28 ottobre 2022 ha approvato  la graduatoria finale e l’attribuzione del finanziamento  alle tipologie progettuali “Giovani ricercatori” (GR), “Starting grant” (SG), “Ordinari di ricerca finalizzata” (RF) e “Cofinanziati” (CO).

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 27 dicembre 2021, ultimo aggiornamento   

Documentazione