Ente / Ufficio:

Data di pubblicazione: 4 agosto 2005

Data di scadenza: 10 ottobre 2005

Programma per la Ricerca Sanitaria 2005: attività di ricerca finalizzata

(art.12 e 12 bis del D.Lgs. 502/92 come modificato ed integrato dal decreto legislativo n.229/99)


FINALITÀ E CARATTERISTICHE GENERALI

Nell’ambito della Politica di Ricerca e Sviluppo del Ministero della Salute, finanziata ai sensi della vigente normativa (art.12 e 12/bis del D.Lgs. 502/92 come modificato ed integrato dal D.Lgs. 229/99), il Programma per la Ricerca Sanitaria Finalizzata 2005 intende promuovere una ricerca strumentale agli obiettivi esplicitati nel Piano Sanitario Nazionale 2003-2005 sulle tematiche specifiche individuate come prioritarie, definite al successivo punto 3. Il programma di ricerca deve:

  1. rispondere al fabbisogno conoscitivo e operativo del Servizio Sanitario Nazionale e ai suoi obiettivi di salute
  2. prevedere il concretizzarsi in prodotti che possano essere trasferiti al SSN, al fine di migliorare l’efficacia, la qualità e l’appropriatezza del servizio.

SOGGETTI AMMESSI AL FINANZIAMENTO

I finanziamenti per i progetti di ricerca sono destinati esclusivamente ai Destinatari Istituzionali del Ministero della Salute, ex comma 6 dell’art. 12/bis del D.Lgs. 502/92 come modificato ed integrato dal D.Lgs. 229/99, d'ora in poi denominati Destinatari Istituzionali (DI), ovvero: Regioni e Province Autonome, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati, Istituti Zooprofilattici Sperimentali. Alla realizzazione dei progetti possono concorrere, sulla base di specifici accordi, contratti o convenzioni da stipularsi con l’istituzione DI proponente, le Università, il Consiglio nazionale delle ricerche e gli altri Enti di ricerca pubblici e privati, nonché le imprese pubbliche e private, d'ora in poi denominati Istituzioni Esterne (IE). I fondi stanziati per la ricerca finalizzata 2005 verranno assegnati privilegiando il più possibile progetti co-finanziati da Enti, Istituzioni, Associazioni e Imprese pubbliche o private. A tal fine vengono distinte due tipologie di progetto:

Progetti di tipo 1 Il co-finanziamento costituisce condizione di ammissibilità. Il progetto deve essere proposto direttamente al Ministero da un Destinatario istituzionale (DI) Il co-finanziamento deve essere in una misura non inferiore al 50% dell’intero costo del progetto. L’importo compartecipativo non deve essere inferiore a € 300.000 specificamente dedicato al progetto. Le Regioni e le Province Autonome, nella misura in cui destinano risorse addizionali del proprio bilancio dedicate specificamente al progetto, possono essere proponenti del co-finanziamento.

Progetti di tipo 2 Rientrano in questa categoria le proposte presentate dal DI all’interno delle tematiche sotto specificate. Il co-finanziamento in queste proposte non è vincolante per la ammissibilità ma costituisce titolo di punteggio ai fini dell’attribuzione del finanziamento. Anche in questo caso il co-finanziamento deve essere addizionale e specificamente dedicato al progetto.

TEMATICHE DI PROGETTI AMMESSI AL FINANZIAMENTO

Il programma di ricerca finalizzata 2005 individua progetti di intervento che attuano gli obiettivi prioritari biomedici e sanitari del PSN. Le tematiche proposte sia per i progetti di tipo 1 che di tipo 2 sono sotto elencate:

  1. Oncologia
  2. Malattie cardiovascolari (Diabete di Tipo II – Obesità)
  3. Malattie Neurodegenerative
  4. Malattie Infettive
  5. Cellule Staminali
  6. Continuità Assistenziale
  7. Integrazione socio –sanitaria
  8. Area Veterinaria (Sanità animale – Sicurezza alimentare)

I progetti di tipo 1 potranno riguardare tutto lo spettro delle problematiche (prevenzione, diagnosi, terapia, prognosi e riabilitazione). I progetti di tipo 2 dovranno riferirsi a tematiche di tipo terapeutico.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I progetti di tipo 1 - nella versione preliminare come precedentemente esplicitato - dovranno pervenire in due copie cartacee (e su supporto informatico) al

Ministero della Salute
Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica
 Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria –
Viale della Civiltà Romana, 7
 00144 ROMA

entro le ore 14.00 del giorno 10 Ottobre 2005.

I progetti di tipo 2 dovranno pervenire per via telematica (ALLEGATO B) al sito web del Ministero della Salute www.ministerosalute.it entro le ore 14.00 del giorno 10 ottobre 2005, secondo le modalità descritte di seguito.
Ad integrazione della documentazione trasmessa telematicamente, dovranno pervenire alla Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica – Commissione nazionale per la Ricerca Sanitaria – Viale della Civiltà Romana, 7 – 00144 ROMA – due copie cartacee dei progetti presentati, con lettera di accompagnamento del legale rappresentante del Destinatario Istituzionale (DI) proponente. Il plico, recapitato anche a mano, dovrà recare, oltre l’indicazione del destinatario, la seguente dicitura: PROGRAMMA PER LA RICERCA FINALIZZATA 2005.

Ai fini dell’accettazione, farà fede la data di spedizione comprovata dal timbro a data dell’ufficio accettante e comunque la documentazione dovrà pervenire entro e non oltre dieci giorni dalla scadenza del presente bando. La trasmissione telematica dei progetti viene attivata, per ciascun Ente, da parte del Rappresentante legale, o suo delegato, che, appositamente accreditato, accede alle funzioni riservate per la trasmissione via rete dei progetti stessi. Sul sito del Ministero della Salute (indirizzo www.ministerosalute.it) sarà resa disponibile un’applicazione Web, analoga a quella del 2004, di supporto per l’acquisizione dei dati di progetto richiesti. Detta applicazione sarà destinata, per le parti di loro spettanza, ai Coordinatori Scientifici di progetto ed ai Rappresentanti Legali dei Destinatari Istituzionali proponenti. Questi ultimi saranno gli unici soggetti abilitati alla trasmissione telematica dei progetti. I Rappresentanti Legali dei Destinatari Istituzionali ed i Coordinatori scientifici interessati dovranno accreditarsi presso l’Amministrazione per poter usufruire delle funzionalità previste.

A tale scopo sarà messa a disposizione una funzione attraverso la quale si potrà inoltrare richiesta di accreditamento al sistema, indicando l’identificativo utente e la parola chiave che si desiderano utilizzare. A questa funzione sarà possibile accedere dal sito del Ministero della Salute (indirizzo www.ministerosalute.it). L'Amministrazione, previa verifica della sussistenza dei requisiti del richiedente, provvederà ad accreditare l’utenza. Sempre sul sito Web del Ministero della Salute (indirizzo: www.ministerosalute.it), nella sezione relativa all’area tematica Ricerca sanitaria, saranno rese disponibili le istruzioni operative relative a:

  • modalità di utilizzo delle funzionalità dell’applicazione;
  • caratteristiche hardware e software di base delle postazioni di lavoro Personal Computer.

Non saranno ammessi a valutazione i progetti presentati con modalità diverse da quelle sopra descritte o spediti oltre il termine sopra indicato.

EROGAZIONE DEI FONDI

I progetti vengono finanziati nei limiti delle disponibilità finanziarie, con riferimento ad un unico esercizio finanziario. L’erogazione dei fondi avviene secondo le procedure normativamente previste per i singoli DI, previa verifica del raggiungimento degli obiettivi e su presentazione delle rendicontazioni finanziarie e delle relazioni scientifiche. Per tutti i D.I., in relazione ai progetti di ricerca di Tipo 2, l’erogazione avviene secondo il seguente schema:

  • 60% al momento della comunicazione dell’inizio dei lavori;
  • 30% in rate collegate allo stato di avanzamento dei lavori;
  • 10% alla presentazione della rendicontazione finanziaria e della relazione scientifica finale.

L’attività di verifica e monitoraggio è di competenza del Ministero, che si avvale della Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria. Sulla base della normativa vigente, si può sospendere l’erogazione del fondo dei progetti ammessi al finanziamento, nel caso in cui dalle rendicontazioni finanziarie e dalle relazioni scientifiche annuali e dal monitoraggio risulti impossibile raggiungere gli obiettivi prefissati. Per assicurare la massima trasparenza, vengono resi pubblici sul sito web del Ministero della Salute i progetti strategici finanziati, le unità operative partecipanti, i risultati riassuntivi delle rendicontazioni scientifiche parziali e definitive, le attività ufficiali previste dal Ministero per la divulgazione dei risultati.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 agosto 2005, ultimo aggiornamento