Direzione generale del personale, dell'organizzazione e del bilancio

Pubblicazione: 30 dicembre 2005

Data di scadenza: 30 gennaio 2006

Gazzetta Ufficiale - Serie concorsi n. 103 del   

Concorso pubblico, per esami, per il conferimento di 6 posti di dirigente di seconda fascia in prova del settore giuridico-economico e della comunicazione presso gli uffici centrali del Ministero della salute.

  • D.D. 27 dicembre 2005
  • Rif. G.U. IV serie speciale n. 103 del 30-12-2005
  • Il termine per la presentazione delle domande scade il 30 gennaio 2006

Il bando, lo schema di domanda, con relativo allegato, e il modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sono scaricabili.


COMMISSIONE


Ai sensi dell’art. 5 del bando del concorso pubblico, per esami, per il conferimento di sei posti di dirigente di seconda fascia in prova del settore giuridico-economico e della comunicazione, presso gli uffici centrali del Ministero della salute, la commissione esaminatrice è stata costituita (D.D. 20 gennaio 2006) come segue:

PRESIDENTE: dott. Corrado CARUSO Consigliere di Stato
COMPONENTI:

  • dott. Giovanni LEONARDI Dirigente di II fascia incaricato di funzioni dirigenziali di livello generale esperto in materia di ordinamento del Servizio Sanitario Nazionale e del Ministero della salute
  • prof. Angelo CLARIZIA Ordinario di diritto amministrativo Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

SEGRETARIO: dott.ssa Tania POLIDORI Specialista del settore amministrativo, economico-finanziario, dell’organizzazione e della comunicazione del Ministero della Salute

La commissione esaminatrice del concorso è stata, con D.D. 23 aprile 2009, modificata come segue:

PRESIDENTE: Claudio VARRONE Presidente di Sezione del Consiglio di Stato

COMPONENTI:

  • Dott. Giovanni LEONARDI Dirigente di prima fascia dell’ex Ministero della salute
  • Prof. Angelo CLARIZIA Ordinario di diritto amministrativo Università degli studi di Roma "Tor Vergata"

SEGRETARIO: Dott. Marco MACCARI Specialista del settore amministrativo, economico-finanziario, dell’organizzazione e della comunicazione dell ex Ministero della Salute – C2.

INTEGRAZIONE COMMISSIONE
D.D. 16 settembre 2010

La commissione esaminatrice del concorso pubblico, per esami, per il conferimento di sei posti di dirigente di seconda fascia in prova del settore giuridico-economico e della comunicazione presso gli uffici centrali del Ministero della salute, è integrata come segue:

  • PETRINI Laura, collaboratore del settore amministrativo, economico –finanziario, dell’organizzazione e della comunicazione – C1, per l’esame di francese;
  • MISTICONI CONSORTI Adele, specialista del settore amministrativo, economico –finanziario, dell’organizzazione e della comunicazione – C2,  per l’esame di inglese;
  • BATTILOMO Serena, dirigente del settore informatico-statistico, per l’esame di informatica

TRACCE E CALENDARIO PROVE


La prova orale del concorso si terrà in Roma presso il Ministero della salute - sede di Via G. Ribotta, 5, nell’aula A526 - secondo il seguente calendario:

  • Lunedì 4 ottobre 2010, con inizio alle ore 15,00;
  • Lunedì 11 ottobre 2010 con inizio alle ore 15,00;
  • Lunedì 25 ottobre 2010 con inizio alle ore 8.30.

I candidati da esaminare ogni giorno sono sei; si comincia dalla lettera e).


Con l’avviso del 19 febbraio 2010 viene pubblicato il calendario della prova preselettiva del concorso pubblico per esami per il conferimento di n. 6 posti di dirigente di seconda fascia in prova del settore giuridico-economico e della comunicazione presso gli uffici centrali del Ministero.
La prova preselettiva si terrà presso la sala d’Alba sita al piano terra dell’edificio di questo Ministero in via G. Ribotta, 5, 00144 Roma, in un’unica giornata fissata per il giorno 22 marzo 2010, con 4 sessioni di esame, da svolgere nella mattina e nel pomeriggio, secondo il seguente calendario: 

  1. sessione da PACCOSI FILIPPO a TONETTO BARBARA ore 8.00
  2. sessione da TORRE ROSA a CHIMENTI MARIA GRAZIA ore 11,00
  3. sessione da CHIRICHIELLO MICHELINA CONSIGLIA a GIABBANELLI ANGELA ore 14,00
  4. sessione da GIACCHETTI CLAUDIA a ORSINI ROBERTO ore 17,00

L’archivio dei quesiti viene pubblicato on line con carattere di ufficialità sui seguenti siti web: www.salute.gov.it e www.concorsisalute.uniroma2.it Ulteriori informazioni di dettaglio sono reperibili sui siti web su citati e nell’avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV serie speciale del 19 febbraio 2010.

ARCHIVIO QUESITI PROVA PRESELETTIVA La presente pubblicazione dell’archivio dei quesiti assume il carattere dell’ufficialità, essendone state assicurate tutte le caratteristiche di sicurezza ed immodificabilità attraverso l’identificazione del file originario con codici alfanumerici ottenuti utilizzando due differenti funzioni di compressione non invertibili (hash) il cui risultato applicato all’archivio dei quesiti è verificabile direttamente da ciascun candidato utilizzando programmi di pubblico dominio.
Il risultato dell’applicazione delle funzioni di compressione all’elenco delle domande è rispettivamente:

sha1sum binario: 328192a2978a4a38adb6ecd0374166b05f43d09d
md5sum binario: 09b4273f925e8d45c40a7043f1d0f715

Ulteriori dettagli tecnici sono reperibili sul sito: www.concorsisalute.uniroma2.it

I quesiti vertono sulle materie oggetto delle prove scritte e sono costituiti da un totale di 3041 quiz, raggruppati per materie (attività istituzionali del Ministero con particolare riferimento all’organizzazione e legislazione sanitaria, diritto amministrativo, diritto costituzionale e diritto civile). Sotto ciascuna domanda sono riportate quattro risposte di cui solo la prima esatta evidenziata in grassetto.
L’ordine delle risposte per ciascuna domanda così come viene pubblicato, non coinciderà con quello dei quesiti oggetto della prova.
La prova preselettiva consisterà nella risoluzione di un questionario di domande a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove scritte come previsto dall’art. 6 del bando, ricavato dall’archivio dei quesiti di cui sopra, previo sorteggio per ciascuna sessione e somministrato attraverso proiezione in aula. Ai candidati verrà fornita su supporto cartaceo la relativa griglia con 4 risposte per ogni quesito, di cui una sola esatta.
Il numero dei quesiti e il tempo di esecuzione della suddetta prova, nonché l’indicazione del punteggio che sarà attribuito per ogni quesito a seconda della risposta data (esatta, errata, multipla, omessa) sarà predeterminato dalla commissione esaminatrice e comunicato ai candidati prima della prova.

Archivio quesiti prova preselettiva (si avvisa che per mero errore materiale è stato visualizzato per alcune ore, su questo portale, un formato pdf di archivio - quesiti con una veste grafica non pienamente corrispondente con quella ufficiale attualmente on line)


ESITO


30/12/2010 - Pubblicata graduatoria finale 



04/08/2010 - Pubblicati i nominativi dei candidati ammessi alla prova orale 



16/04/2010 - Si comunica che, in base alle istruttorie effettuate dall’Amministrazione sulle domande di partecipazione dei candidati utilmente collocati nella graduatoria provvisoria relativa alle prove preselettive, e della conseguente adozione di cinque provvedimenti di esclusione per carenza dei requisiti previsti dal bando di concorso, sono ammessi alle prove scritte i seguenti sessanta candidati


CONTATTI


Per informazioni relative al concorso contattare:


Sig. Fabrizio Cianca
Tel. 0659942875

Sig.ra Delfina Di Stefano
Tel. 0659942696

Sig.ra Roberta Novelli
Tel. 0659942633

Dott.ssa Ivana Salbitani
Te. 0659942109

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 30 dicembre 2005