Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore  - Rapporto 1-21 luglio 2023

Risultati dei Sistemi di allarme (HHWWS), del Sistema Sorveglianza della Mortalità Giornaliera (SISMG) e degli accessi in Pronto Soccorso (PS)

A cura di Ministero della Salute, DEP Lazio

Anno 2023

Abstract

In relazione all’ondata di calore che dalla seconda decade di luglio ha interessato la maggior parte delle città italiane, questo primo rapporto elabora i dati di mortalità aggiornati al 21 luglio.
Nel complesso il grafico settimanale (aggiornato alla settimana 12-18 luglio) evidenzia una mortalità in linea o inferiore all’atteso nell’ultima settimana al Nord, mentre al Centro-Sud si evidenzia una mortalità lievemente superiore all’atteso, evidente soprattutto nella fascia di età 85+ .
I dati del mese di luglio, aggiornati solo alla prima fase dell’ondata, evidenziano un lieve eccesso al Centro-Sud (+2%), con incrementi statisticamente significativi solo a Bari (+23%) e Taranto (+32%). A Reggio Calabria si osserva un incremento significativo (+34%) che però non appare associato solo alle elevate temperature. Al Nord è da segnalare in diverse città una mortalità inferiore all’atteso (-11% nel complesso delle città del Nord).

Periodo di riferimento 1-21 luglio

Periodicità quindicinale

Download


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 28 luglio 2023

Consulta le pubblicazioni di Ondate di calore

Vai all'archivio completo delle pubblicazioni