Home / Dati incidenti stradali alcol correlati

Dati incidenti stradali alcol correlati



Il tema degli incidenti stradali alcol correlati rappresenta un argomento di estrema rilevanza per la sicurezza stradale e di forte impatto mediatico, ma per il quale sono ancora presenti alcune lacune informative. Nonostante la rilevazione ISTAT degli incidenti stradali con lesioni a persone consenta di produrre un ricco set di informazioni, anche per quanto riguarda gli eventi alcol correlati, presenta ancora alcuni gap di informazione e difficoltà nel reperimento di dati esaustivi a livello nazionale.

Per fornire elementi di valutazione alternativi sono state considerate anche altre fonti ufficiali di dati ed esaminati i contenuti e le potenzialità informative.
In particolare, sono state considerate le informazioni sulle sanzioni elevate in occasione di incidente stradale, fornite da Carabinieri e Polizia Stradale.
Disponibile, infine, un dato aggregato fornito dalle Polizie Locali dei comuni capoluogo.

Dati 2021

Dai dati forniti da Carabinieri e Polizia stradale (i quali rilevano complessivamente circa un terzo degli incidenti stradali con lesioni) risulta che, nel 2021:

  • su un totale di 52.459 incidenti con lesioni osservati, sono stati 5.085 quelli con almeno uno dei conducenti dei veicoli coinvolti in stato di ebbrezza e 1.676 quelli per i quali si è rilevato l’effetto di stupefacenti,
  • il 9,7% e il 3,2% degli incidenti rilevati da Carabinieri e Polizia Stradale nel complesso, è correlato quindi ad alcol e droga, proporzioni in aumento rispetto al 2020, per lo stato di ebbrezza alla guida e in lieve diminuzione per la droga (9,2% e 3,5%); le percentuali sono pari a 8,7 e 3,4 nel 2019

Focalizzando l’attenzione sui soli dati rilevati dai Carabinieri, più dettagliati nelle informazioni fornite, nel 2021:

  • sono stati 3.542 gli incidenti stradali con lesioni a persone per i quali almeno uno dei conducenti coinvolti era in stato di ebbrezza, pari al 10,6% del totale degli incidenti con lesioni verbalizzati dall’Arma dei Carabinieri
  • rispetto al 2020 si registra una quota in lieve aumento di incidenti stradali con lesioni alcol correlati sul totale, (10,0% nel 2020 e 9,9% nel 2019)

  • le vittime coinvolte in incidenti stradali legati alla guida in stato di ebbrezza, nel 2021, sono state 63 (5,3% sul totale) e i feriti 5.602 (11,4% sul totale). (rispettivamente 4,8% e 10,8% nel 2020). 

Dai dati comunicati dalle Polizie Municipali o Locali, risulta che:

  • in occasione di incidente stradale, le sanzioni per guida in stato di ebbrezza hanno rappresentato il 36%, mentre quelle per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti hanno rappresentato il 57% del totale.

Per approfondire



Data di ultimo aggiornamento 17 luglio 2023



Condividi

Tag associati a questa pagina