Home / Associazioni auto mutuo aiuto

Associazioni auto mutuo aiuto


foto di persone sedute in circolo


Le associazioni di Auto Mutuo Aiuto (AMA) sono formate da persone che condividono lo stesso problema, con lo scopo di aiutarsi reciprocamente.
Ecco di seguito le più note associazioni nel settore dell'alcoldipendenza.

Alcolisti Anonimi
Alcolisti Anonimi (AA) è un’associazione di auto-mutuo aiuto in cui le persone con problemi di alcolismo si incontrano in forma anonima e mettono in comune la loro esperienza e capacità di aiuto con il fine di risolvere il comune problema di alcolismo. L’unico requisito per divenire membri dell’associazione è desiderare di smettere di bere. L’anonimato è uno degli elementi basilari del Programma di recupero, ed è finalizzata a garantire una completa uguaglianza fra tutti i membri del gruppo, al di là delle differenze sociali, culturali, economiche e di storia personale. L’anonimato inoltre garantisce che i membri aiutino i loro simili per puro spirito di servizio, senza attendersi in cambio niente che non sia la soddisfazione personale che ne ricavano, con un atteggiamento di umiltà che è una chiave molto importante  dell'intero programma di recupero.

Associazione Italiana dei Club Alcologici Territoriali
L'Associazione Italiana dei Club Alcologici Territoriali (AICAT) è una associazione di volontariato e auto-mutuo aiuto, senza scopo di lucro, che opera per cambiare i comportamenti, non solo dell'alcolista e della sua famiglia, ma dell’intera comunità, nell’idea che sia necessario cambiare la cultura sanitaria della società per creare un ambiente che consenta  a tutti crescita, maturazione e buona qualità di vita.
Nucleo fondamentale per l’attività della associazione è il Club Alcologici Territoriali (CAT), di cui fanno parte gli alcolisti, le loro famiglie e i servitori-insegnanti.

Al-Anon e Alateen
Al-Anon è una associazione di auto-mutuo aiuto che opera con la finalità di aiutare le famiglie di alcolisti a recuperarsi dagli effetti negativi procurati dal problema di alcolismo di un familiare o di un amico. L'unica condizione richiesta per far parte della Associazione è di avere un parente o un amico che ha problemi con l'alcol.
Alateen è lo specifico programma di recupero per gli adolescenti che hanno in famiglia un alcolista membro adulto di Al-Anon.



Data di ultimo aggiornamento 11 aprile 2023



Condividi

Tag associati a questa pagina