L’odontotecnico è il responsabile della progettazione tecnica e della realizzazione delle protesi (dispositivi medici) che devono essere conformi alla prescrizione fatta dal dentista/odontoiatra.

Una volta realizzato il dispositivo protesico, l’odontotecnico rilascia una “dichiarazione di conformità”, documento questo che contiene dati tecnici relativi al dispositivo fabbricato, il nome del fabbricante, il nome o il codice del paziente ed il nome del dentista/odontoiatra che ha fatto la prescrizione. Alla figura professionale dell’odontotecnico è preclusa qualunque manovra nel cavo orale del paziente; in caso contrario, si tratta di esercizio abusivo della professione medica.

L'odontotecnico è diplomato in un Istituto professionale per l'Industria e l’Artigianato ed è iscritto alla Camera di commercio e artigianato.

La Commissione per l’individuazione del profilo professionale dell’odontotecnico istituita il 6 giugno 2007 presso il Consiglio Superiore di Sanità ha espresso parere favorevole all’individuazione del profilo di odontotecnico quale professionista sanitario.


Data di pubblicazione: 13 dicembre 2007, ultimo aggiornamento 21 marzo 2013

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area