immagine di un uomo che cammina

Il viaggio internazionale pone vari rischi alla salute, a seconda delle necessità sanitarie dei viaggiatori e del tipo di viaggio intrapreso. I viaggiatori possono andare incontro ad improvvisi e significativi cambiamenti in altitudine, umidità, temperatura ed esposizione ad una varietà di infezioni che possono esitare in malattia. Inoltre, seri rischi per la salute possono presentarsi in aree dove l'alloggio è di scarsa qualità, le condizioni igienico sanitarie sono inadeguate, i servizi medici non sono ben sviluppati e dove non è disponibile acqua pulita.

Tutti le persone che pianificano un viaggio devono cercare dei consigli sui rischi potenziali legati alla loro destinazione e comprendere come proteggere nel migliore dei modi la loro salute e minimizzare il rischio di contrarre una malattia. Sebbene i medici e gli operatori del turismo possano fornire grande aiuto e consigli, rimane responsabilità del viaggiatore cercare informazioni, comprendere i rischi connessi al viaggio e prendere le necessarie precauzioni per proteggere la sua salute.

Il Ministero ha elaborato alcune schede informative sulle malattie cui un soggetto può andare incontro durante un viaggio.

Malattie a trasmissione fecale-orale

Malattie trasmesse da vettori

Malattie virali emorragiche

In Madagascar, dall’agosto 2017, è in corso un importante focolaio di peste polmonare che ha colpito le grandi città e altre aree non endemiche. Il 10 ottobre 2017, il Ministero della Salute delle Seychelles ha notificato all’OMS un caso probabile di peste polmonare. Il rischio di infezione per i viaggiatori internazionali che si recano in Madagascar è generalmente basso e per coloro che vanno verso le Seychelles è considerato molto basso.
L'OMS raccomanda di evitare qualsiasi restrizione ai viaggi o al commercio con le Seychelles o con il Madagascar in base alle informazioni disponibili. Leggi la circolare 23 ottobre 2017.

Per approfondire:


Data di pubblicazione: 12 novembre 2007, ultimo aggiornamento 23 ottobre 2017

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area