Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Assistenza sanitaria Paesi extra UE
Immagine TEAM

La Tessera Europea di Assicurazione Malattia - TEAM è entrata in vigore, anche in Italia, dal 1° novembre 2004. La tessera, che è il retro della Tessera Sanitaria nazionale -TS o della Carta Regionale dei Servizi, ti permette di usufruire delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti) coperte in precedenza dai modelli E 110, E 111, E 119 ed E 128, se sei in un Paese UE o nei Paesi EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera)  per temporaneo soggiorno.

A chi viene rilasciata

Tutte le persone iscritte obbligatoriamente al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che hanno la residenza in Italia, possono ricevere la TEAM, in linea di principio. Eccezioni riguardano:

  •  i lavoratori con contratto di diritto italiano iscritti all’Anagrafe italiani residenti all’estero (AIRE) e distaccati all’estero
  • gli studenti (titolari di modello E106 o S1) iscritti all’AIRE
  • i pensionati (e loro familiari) in possesso di un modello E121 o S1 (dal 1° maggio 2010 con l’entrata in vigore dei nuovi regolamenti comunitari di sicurezza sociale)
  • i familiari di lavoratori, che risiedono in un Paese diverso da quello del capofamiglia, in possesso di modello E109 o S1.

Poiché la TEAM, rilasciata dall'Agenzia delle entrate, attualmente non viene consegnata all'estero, la ASL ti può rilasciare il certificato sostitutivo.

Inoltre, la TEAM spetta anche ai cittadini comunitari ed extracomunitari iscritti obbligatoriamente al SSN in possesso dei requisiti e delle condizioni previste dalla normativa rispettivamente comunitaria e nazionale.

Come e dove utilizzarla

Per ottenere le prestazioni, puoi recarti direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM, che dà diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni degli assistiti del Paese in cui ti trovi. L’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale ticket ( in Francia, ad esempio, è del 20% su ogni prestazione compreso il ricovero ospedaliero ) che è a diretto carico dell’assistito e quindi non rimborsabile.

Ti ricordiamo che in Svizzera ed in Francia (dove vige un sistema basato sull’assistenza in forma indiretta), il più delle volte viene richiesto il pagamento delle prestazioni. È bene sapere che il rimborso (eccetto, come detto sopra, per il ticket) può essere richiesto direttamente sul posto all’istituzione estera competente (alla LAMal per la Svizzera ed alla CPAM competente per la Francia). In caso contrario il rimborso dovrà essere richiesto alla ASL al rientro in Italia, presentando le ricevute e la documentazione sanitaria.

Inoltre, non puoi utilizzare la TEAM per cure di altissima specializzazione all’estero (cure Programmate), per le quali è necessaria l’autorizzazione preventiva da parte della tua ASL.

Validità

La TEAM ha validità sei anni, eccetto diversa indicazione da parte della Regione/ASL di appartenenza (Decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 25 febbraio 2010, che aggiorna il Decreto dell’11 marzo 2004). In prossimità della scadenza, l’Agenzia delle entrate provvede automaticamente ad inviare la nuova tessera.

Certificato sostitutivo

Puoi richiedere alla tua ASL di appartenenza un certificato sostitutivo della TEAM solo nei seguenti casi eccezionali:

  • furto o smarrimento, se la tessera è stata già ricevuta, presentando copia della relativa denuncia
  • partenza in tempi troppo brevi per poter ottenere la tessera, se non è stata ancora ricevuta.

Se i dati anagrafici riportati sulla TEAM fossero errati, rivolgiti ad un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle entrate per chiederne la correzione. Allo stesso modo, in caso di smarrimento o furto, potrai richiederne un duplicato accedendo al Servizio di richiesta duplicato della Tessera sanitaria sul sito dell'Agenzia delle entrate.

Ti ricordiamo che il Ministero della Salute non ha alcuna competenza nell’emissione e distribuzione della TEAM.

European Health Insurance Card - EHIC

La European Health Insurance Card - EHIC (Tessera Europea Assicurazione malattia) permette,  di usufruire delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti) coperte in precedenza dai modelli E 110, E 111, E 119 ed E 128, previsti dai vecchi Regolamenti Comunitari di Sicurezza Sociale.

Come e dove utilizzare la EHIC

Per ottenere le prestazioni, puoi recarti direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la EHIC, che dà diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni degli iscritti al SSN italiano. L’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla dovrebbe essere dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale ticket (o di altra partecipazione alla spesa) che è a diretto carico dell’assistito e quindi non rimborsabile.

Ti ricordiamo che non puoi utilizzare la EHIC per cure di altissima specializzazione in  Italia (cure Programmate),  per le quali è necessaria l’autorizzazione preventiva da parte della tua istituzione competente.

Riferimenti normativi:


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 2 maggio 2013, ultimo aggiornamento 30 ottobre 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area