Il decreto ministeriale n. 165 del 26 settembre 2023 ha introdotto l’integrazione e l’aggiornamento delle informazioni raccolte dal flusso SDO (tracciato C) relative alle sole dimissioni di ricoveri effettuati presso reparti di riabilitazione (discipline codici 28, 56, 75) allo scopo di fornire una migliore descrizione del ricovero riabilitativo e di rappresentarne il prodotto assistenziale anche in termini di esito. L’integrazione informativa si è resa necessaria per dare attuazione ai contenuti del Decreto ministeriale 5 agosto 2021 “Criteri di appropriatezza dell'accesso ai ricoveri di riabilitazione ospedaliera (Pubblicazione online 02/02/2022)”.

Dal 1° gennaio 2024, il conferimento dei dati raccolti con il tracciato C rientra fra gli adempimenti cui sono tenute le regioni e le province autonome ai fini dell'accesso al finanziamento integrativo a carico dello Stato, come previsto dall'Intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005. Un apposito documento di specifiche funzionali (pdf, versione 2.4 del 23 ottobre 2023) descrive nel dettaglio tutti i campi dei tracciati record (A, B e C), le modalità di compilazione ed i valori ammessi. Sono inoltre disponibili gli schemi XML (XSD – XML Schema Definition) per la validazione dei dati SDO nel formato XML del tracciato Anagrafica(xsd), del tracciato Ricoveri(xsd) e del tracciato Riabilitazione(xsd).

Nella pagina “Materiale formativo per la compilazione della SDO - Riabilitazione” è inoltre disponibile la documentazione utile per la formazione degli operatori (videolezioni e materiale di supporto).


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 29 dicembre 2023, ultimo aggiornamento 29 dicembre 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area