Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Professioni Sanitarie
Banner Formazione medico specialistica

Reti formative delle scuole di specializzazione - strutture accreditate


L’accreditamento

L’accreditamento è il procedimento attraverso il quale il Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’università e della ricerca, su proposta dell’Osservatorio nazionale per la formazione sanitaria specialistica, riconosce alle strutture da inserire nella rete formativa di una Scuola di specializzazione la capacità di pianificare, organizzare ed erogare attività di formazione specialistica per la singola specialità.

Le strutture

Per strutture si intendono quelle strutture universitarie, ospedaliere e territoriali in cui sono svolte le attività e le prestazioni necessarie per assicurare la formazione specialistica.

Per essere accreditate le strutture devono possedere gli standard generali e specifici individuati dal DM n. 402 del 13 giugno 2017.

Le strutture accreditate si distinguono in strutture di sede e strutture collegate:

  • le prime sono strutture a direzione universitaria, idonee e attrezzate per l’organizzazione e la realizzazione di attività di formazione professionale specialistica nell’area medica di pertinenza della Scuola, nonché per la gestione organizzativa, amministrativa, didattica e tecnica sanitaria delle relative attività e per il coordinamento e/o la direzione delle stesse
  • le seconde sono strutture di supporto alla struttura di sede e concorrono al completamento della rete formativa, al raggiungimento dei volumi operativi e al completamento della tipologia delle attività assistenziali richieste per la formazione dei medici specializzandi.

Inoltre, le Scuole possono avvalersi, tramite la stipula di apposite convenzioni, di ulteriori strutture di supporto, dette strutture complementari, nei casi in cui debbano essere utilizzati servizi, attività, laboratori o altro che possano non essere presenti nella struttura di sede o nelle strutture collegate.

La rete formativa

Per rete formativa si intende l’insieme di tutte le strutture coinvolte nella formazione: le strutture di sede, le strutture collegate e le eventuali strutture complementari, le quali, in collaborazione tra loro, garantiscono la completezza del percorso formativo dei medici in formazione.

Durante il proprio percorso, il medico in formazione è assegnato ai reparti e ai servizi delle strutture facenti parte della rete formativa della propria Scuola.

Strutture accreditate per l’anno accademico 2022/2023

Nell’anno accademico 2022/2023 in 43 Atenei sono state accreditate 7.460 strutture facenti parte della rete formativa di 1440 scuole di specializzazione.

 

Mappa interattiva

Decreti di accreditamento delle strutture della rete formativa delle scuole di specializzazione per l’a.a. 2022/2023


Cartina ItaliaRegione Sardegna Regione Sicilia Regione Calabria Regione Basilicata Regione Molise Regione Lazio Regione Abruzzo Regione Umbria Regione Marche Regione Toscana Regione Emilia Romagna Regione Friuli Venezia Giulia Regione Valle d'Aosta Regione Liguria Regione Campania Regione Puglia Regione Piemonte Regione Lombardia Provincia autonoma di Trento Provincia autonoma di Bolzano Regione Veneto


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 18 dicembre 2023, ultimo aggiornamento 18 dicembre 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area