Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Programma Nazionale Equità nella Salute

I Regolamenti dei Fondi di Coesione dell’Unione Europea per il periodo 2021-2027 sottolineano l'importanza di orientare gli interventi e gli investimenti verso il massimo raggiungimento dei risultati in termini di efficienza ed efficacia, con particolare enfasi sulla verifica degli impatti dei programmi. Il processo di valutazione è considerato un elemento fondamentale all'interno del ciclo di vita di un Programma.

L'attività di valutazione diventa uno strumento strategico per verificare la coerenza tra gli interventi finanziati dai Fondi europei e i problemi strutturali degli Stati membri.

La Programmazione 2021-2027 si caratterizza per una maggiore attenzione alla pianificazione delle attività di valutazione, un incremento delle valutazioni da condurre durante l'attuazione del programma e un aumento delle risorse dedicate a questo scopo.

In particolare, il Regolamento (UE) 2021/1060, che stabilisce norme comuni per i Fondi europei destinati alle politiche di coesione, prevede che entro un anno dalla decisione di approvazione dei Programmi 2021-2027, ogni Amministrazione responsabile debba presentare al Comitato di Sorveglianza (CdS) un Piano delle Valutazioni (PdV) per l'intero periodo di Programmazione.

Il Piano di valutazione del Programma Nazionale Equità nella Salute

Le attività di valutazione del Programma sono state definite all’interno del Piano di valutazione del Programma Nazionale Equità nella Salute, predisposto dall'Autorità di Gestione e, a norma dell'art. 44 del Regolamento (UE) 2021/1060, approvato dal Comitato di Sorveglianza (CdS) entro un anno dalla decisione di approvazione del Programma.

Le valutazioni sono affidate a esperti interni o esterni funzionalmente indipendenti e sono pubblicate sul sito web del Programma, secondo quanto previsto dal  Regolamento (UE) 2021/1060.

Entro il 30 giugno 2029 è inoltre effettuata una valutazione di ciascun Programma per analizzarne l’impatto.

Il Piano di Valutazione rappresenta un documento strategico e direttivo che definisce l'organizzazione e le procedure per la pianificazione, l'implementazione e la diffusione delle valutazioni relative al Programma Nazionale Equità nella Salute 2021 – 2027 per l'intero periodo di Programmazione. 

L'obiettivo è migliorare la qualità della progettazione e dell'attuazione del Programma, valutandone l’efficacia, l’efficienza e l’impatto, anche al fine di eventuali azioni correttive, concependo la possibilità di disporre di una varietà di approcci metodologici all’interno di una pianificazione puntuale delle attività di valutazione. 

La Commissione richiede inoltre che le valutazioni siano trasparenti e accessibili al pubblico, con l'obiettivo di condividere le migliori pratiche valutative e promuovere un apprendimento reciproco che contribuisca allo sviluppo continuo delle metodologie e all'efficacia dell'azione pubblica.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 2 novembre 2023, ultimo aggiornamento 2 novembre 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area

Documentazione

Allegati