Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Alcol

Il tema degli incidenti stradali alcol correlati rappresenta un argomento di estrema rilevanza per la sicurezza stradale e di forte impatto mediatico, ma per il quale sono ancora presenti alcune lacune informative. Nonostante la rilevazione ISTAT degli incidenti stradali con lesioni a persone consenta di produrre un ricco set di informazioni, anche per quanto riguarda gli eventi alcol correlati, presenta ancora alcuni gap di informazione e difficoltà nel reperimento di dati esaustivi a livello nazionale.

Per fornire elementi di valutazione alternativi sono state considerate anche altre fonti ufficiali di dati ed esaminati i contenuti e le potenzialità informative.
In particolare, sono state considerate le informazioni sulle sanzioni elevate in occasione di incidente stradale, fornite da Carabinieri e Polizia Stradale.
Disponibile, infine, un dato aggregato fornito dalle Polizie Locali dei comuni capoluogo.

Dati 2021

Dai dati forniti da Carabinieri e Polizia stradale (i quali rilevano complessivamente circa un terzo degli incidenti stradali con lesioni) risulta che, nel 2021:

  • su un totale di 52.459 incidenti con lesioni osservati, sono stati 5.085 quelli con almeno uno dei conducenti dei veicoli coinvolti in stato di ebbrezza e 1.676 quelli per i quali si è rilevato l’effetto di stupefacenti,
  • il 9,7% e il 3,2% degli incidenti rilevati da Carabinieri e Polizia Stradale nel complesso, è correlato quindi ad alcol e droga, proporzioni in aumento rispetto al 2020, per lo stato di ebbrezza alla guida e in lieve diminuzione per la droga (9,2% e 3,5%); le percentuali sono pari a 8,7 e 3,4 nel 2019

Focalizzando l’attenzione sui soli dati rilevati dai Carabinieri, più dettagliati nelle informazioni fornite, nel 2021:

  • sono stati 3.542 gli incidenti stradali con lesioni a persone per i quali almeno uno dei conducenti coinvolti era in stato di ebbrezza, pari al 10,6% del totale degli incidenti con lesioni verbalizzati dall’Arma dei Carabinieri
  • rispetto al 2020 si registra una quota in lieve aumento di incidenti stradali con lesioni alcol correlati sul totale, (10,0% nel 2020 e 9,9% nel 2019)

  • le vittime coinvolte in incidenti stradali legati alla guida in stato di ebbrezza, nel 2021, sono state 63 (5,3% sul totale) e i feriti 5.602 (11,4% sul totale). (rispettivamente 4,8% e 10,8% nel 2020). 

Dai dati comunicati dalle Polizie Municipali o Locali, risulta che:

  • in occasione di incidente stradale, le sanzioni per guida in stato di ebbrezza hanno rappresentato il 36%, mentre quelle per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti hanno rappresentato il 57% del totale.

Per approfondire


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 17 luglio 2023, ultimo aggiornamento 17 luglio 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area