I report relativi a valutazioni individuate come prioritarie possono essere affidati o all'AGENAS, che produce report di HTA per conto del Ministero della salute dal 2007, o ai Centri Collaborativi iscritti ad un Albo Nazionale in base al possesso di specifici requisiti.

La tipologia di documento (Full HTA, con valutazione estesa agli aspetti non clinici, Rapid HTA, con valutazione limitata agli aspetti clinici, Horizon Scanning - HS, Revisioni sistematiche) viene scelta sulla base della disponibilità di studi e dei quesiti di indagine, che vengono definiti in relazione alle sottopopolazioni coinvolte, alle tipologie di intervento, ai comparatori e agli outcome da analizzare.


Ogni nuovo report HTA-HS dell’AGENAS deve essere sottoposto a revisione esterna, da parte di qualificati esperti dello specifico campo interessato, che vengono selezionati per svolgere, secondo un processo standardizzato, una revisione della valutazione HTA. In particolare, il Manuale delle procedure AGENAS prevede che i report Full HTA e le Revisioni sistematiche siano sottoposti alla revisione di almeno 2 revisori nazionali o internazionali e che i report di HS, gli Adapted HTA e i Rapid HTA siano revisionati da almeno 1 revisore nazionale o internazionale. Il gruppo HTA dell’AGENAS è responsabile della decisione finale, motivata e formalmente comunicata, in merito a quali commenti ricevuti dai revisori esterni debbano essere accettati e alle relative modalità di recepimento.

Non sempre è possibile reperire, entro i tempi di produzione richiesti dall’Accordo tra il Ministero e l’AGENAS, revisori esterni nel numero previsto dal Manuale delle procedure. Nel caso sia stato impossibile reperire revisori nella misura prevista dal Manuale delle procedure, è prevista la realizzazione di una Revisione esterna post pubblicazione. In questo caso, una volta conclusi dopo la consultazione pubblica, i report vengono resi disponibili sul portale web del Ministero della Salute ma viene consentita un’ulteriore candidatura volontaria di revisori.

Le autocandidature dei revisori esterni vengono selezionate dall’AGENAS entro una periodo prestabilito, sulla base delle competenze del candidato, evidenziate nel Curriculum vitae richiesto per l’accreditamento.


Dopo la revisione esterna ogni nuovo report viene avviato ad una consultazione pubblica aperta a tutti gli stakeholder, che avviene mediante la pubblicazione del report revisionato e la raccolta dei commenti.

I commenti ricevuti durante il periodo di consultazione pubblica, provenienti da fabbricanti, società scientifiche, specialisti, ricercatori e stakeholder in genere, vengono valutati dagli autori e dal gruppo di esperti che hanno collaborato alla produzione dei documenti, che a loro volta, forniscono elementi di chiarimento sui punti di eventuale controversia e provvedono ad apportare eventuali modifiche o integrazioni ai report stessi.

I report vengono aggiornati sulla base dei commenti ricevuti e pubblicati nell'Archivio dei Report HTA e HS.

 

Consultazioni pubbliche aperte

A partire dal giorno 27 maggio 2019 per la durata di 60 giorni è aperta una consultazione pubblica sui report:

 

Per inviare un commento apri e scarica il file in italiano o in inglese:

I commenti ricevuti durante il periodo di pubblica consultazione verranno valutati dagli autori e dal gruppo di esperti che hanno collaborato alla produzione del documento. Il Report verrà poi aggiornato sulla base dei commenti ricevuti e pubblicato on line.

 

Consulta anche il sito dell'AGENAS - Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali


Data di pubblicazione: 5 giugno 2019, ultimo aggiornamento 5 giugno 2019

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area