L'importanza dell'educazione alimentare rappresenta il primo ed efficace strumento di prevenzione a tutela della salute tanto come azione quanto come prevenzione; le abitudini nutrizionali si instaurano, infatti, molto presto nella vita dell'individuo ed hanno un chiaro effetto sul destino metabolico non solo del bambino ma anche dell'adulto.

Questi concetti sono ormai entrati nella considerazione di chiunque si ponga come obiettivo la salvaguardia della salute della popolazione.
L'educazione alimentare nelle scuole in un programma vincente "Maestranarìtura", diventa quindi una strategia di prevenzione, basata su principi cardine quali:

  • momenti di formazione e informazione specifici, anche interdisciplinari
  • coinvolgimento delle famiglie
  • motivazione degli allievi attraverso il loro coinvolgimento al processo di apprendimento
  • operatività e attività laboratoriale come pratica normale di apprendimento
  • utilizzo di procedure multimediali che permettono grande diffusività ed economia, alto livello di interattività; produzione e diffusione di materiale didattico

Come aderire al progetto

Tutte le scuole primarie e secondarie di 1° grado di qualsiasi regione d’Italia possono aderire gratuitamente. L’adesione avviene attraverso la sottoscrizione di una convenzione con l’Istituto Superiore di Sanità.

Un insegnante può proporre alla propria scuola l’adesione al progetto secondo l’iter interno previsto, ma l’iscrizione si formalizza solo attraverso la sottoscrizione di una convenzione tra la scuola e l’Istituto Superiore di Sanità che deve essere firmata dal Dirigente Scolastico. Anche un genitore può sicuramente proporre alla propria scuola l’adesione al progetto secondo seguire l’iter interno previsto, ma l’iscrizione si formalizza solo attraverso la sottoscrizione di una convenzione tra la scuola e l’Istituto Superiore di Sanità che deve essere firmata dal Dirigente Scolastico.

Per approfondire consulta:


Data di pubblicazione: 13 marzo 2019, ultimo aggiornamento 13 marzo 2019

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area