Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito UVAC - PIF

Le Linee Guida Operative per i Posti d’Ispezione Frontaliera (PIF) si propongono di fornire un ausilio pratico al personale del PIF che esegue le visite sanitarie per i controlli all’importazione dei prodotti di origine animale, degli animali vivi e dei mangimi, fornendo specifiche istruzioni per ciascun settore di controllo.

Le Linee Guida nascono dall’esigenza di elaborare procedure univoche ed omogenee da mettere a disposizione di tutti i PIF per una applicazione uniforme delle procedure a livello nazionale.
L’esistenza sul territorio nazionale di Posti d’Ispezione Frontaliera ubicati in confini geograficamente differenti (portuali/aeroportuali), e come tali aventi necessità ed esigenze diverse, ha portato alla realizzazione di istruzioni operative che tengono conto dei criteri generali e delle specifiche differenze operative così da poter essere applicabili a prescindere dalla realtà in cui si opera, sempre nell’intento di assicurare il principio dell’uniformità dei controlli ufficiali.

Le Linee Guida prevedono una parte generale, che comprende le definizioni e gli acronimi dei termini utilizzati; una serie capitoli corrispondenti alle diverse procedure prese in esame; una serie di allegati relativi a specifici argomenti a cui le singole procedure rimandano.

Le singole procedure, a loro volta, sono suddivise in sottocapitoli nei quali sono sviluppate le diverse fasi delle attività che fanno capo all’argomento principale.

La particolarità delle Linee Guida è rappresentata dalla possibilità di collegarsi ad un archivio normativo informatizzato, tenuto costantemente aggiornato, che permette l’immediata consultazione di un atto legislativo ogni qualvolta ad esso si faccia riferimento nelle procedure operative.

Consulta


Data di pubblicazione: 15 gennaio 2018, ultimo aggiornamento 15 gennaio 2018

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area