Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito UVAC - PIF
immagine di un veterinario che firma un documento

Gli Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari (UVAC) sono uffici periferici del Ministero Salute, le cui funzioni e competenze sono disciplinate dal Decreto legislativo 02 febbraio 2021, n. 23, recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625 in materia di controlli ufficiali sugli animali e le merci provenienti dagli altri Stati membri dell’Unione.

Nati a seguito dell'abolizione dei controlli alle frontiere fra i Paesi membri dell’Unione europea, conseguente all'attuazione del Mercato Unico, gli UVAC mantengono al livello statale la responsabilità dei controlli a destino sulle merci provenienti dall’UE.
Ciascuno dei 17 UVAC operanti ha una competenza territoriale che copre generalmente il territorio di una Regione e, in taluni casi, di due Regioni.

L'UVAC di Parma (Emilia Romagna) svolge anche funzioni di raccordo con l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).

In linea generale, i compiti prioritari degli UVAC, in riferimento alle merci (animali e prodotti di origine animale) di provenienza dagli altri Paesi dell’UE, sono costituiti da:

  1. determinazione delle percentuali di controllo in funzione del tipo di merce e della provenienza;
  2. applicazione, in coordinamento con i Servizi Veterinari delle Regioni e delle Aziende Sanitarie Locali, dei provvedimenti restrittivi emanati dal Ministero della Salute;
  3. coordinamento e verifica dell'uniformità, in collaborazione con le Regioni, delle attività di controllo effettuate dai servizi veterinari delle ASL;
  4. gestione dei flussi informativi relativi alle merci oggetto di scambio intra- UE;
  5. organismi di collegamento tra le autorità competenti degli Stati membri, in conformità alle norme sull’assistenza amministrativa.

A tale proposito va ricordato che, nonostante il sistema unico europeo si fondi sulla fiducia nei confronti delle garanzie fornite dal paese speditore, è consentito effettuare controlli per sondaggio e con carattere non discriminatorio nel Paese di destinazione.

Tali controlli vengono effettuati dal personale veterinario del SSN sotto le direttive degli UVAC.

Consulta:


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 15 gennaio 2018, ultimo aggiornamento 10 ottobre 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area