Per avere informazioni scientifiche e aggiornate sull'infezione Hiv, sull'Aids e sulle malattie trasmesse per via sessuale, si può telefonare da qualsiasi parte d'Italia al Numero verde 800-861061 dell’Istituto superiore di sanità.

Istituito nel 1987, il Telefono Verde è nato per fornire informazioni scientifiche e aggiornate sull'Aids. Dal 2010 ha cambiato il suo nome da Telefono verde Aids a "Telefono verde Aids e Infezioni sessualmente trasmissibili (TVA/IST)".

Co-finanziato dal Ministero della salute, svolge attività di counselling telefonico in modo gratuito e anonimo per le persone direttamente o indirettamente coinvolte nelle problematiche.

Il servizio dispone di 6 linee telefoniche, attive dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00.

Gli esperti rispondono oltre che in lingua italiana anche in lingua inglese, francese e portoghese.

Dal 1 febbraio 2012 il TVA/IST si avvale della competente consulenza di un legale esperto nell’area della tutela dei diritti delle persone con Hiv e delle loro famiglie.

Il legale, presente presso il servizio due volte a settimana, risponde in lingua italiana e in lingua inglese.

Per approfondire:


Il Telefono verde Aids/IST (TVA/IST 800-861061) dell'Istituto Superiore di sanità ha realizzato una mappatura dei centri dove è possibile effettuare il test Hiv.

Per ogni centro sono indicati la località, l'indirizzo, il recapito telefonico e gli orari.

Per una migliore fruizione delle informazioni, si è proceduto con una suddivisone per Regione e per Provincia, riportate in ordine alfabetico.

Il lavoro è stato svolto nell'ambito del Progetto "Il Counselling Telefonico nella Prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse" (2009-2011), promosso e finanziato dal Ministero della salute, con Responsabilità scientifica e Coordinamento dell'Istituto superiore di sanità. 


Data di pubblicazione: 8 febbraio 2017, ultimo aggiornamento 8 febbraio 2017

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area