Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Hiv e Aids
immagine del numero verde

Per avere informazioni scientificamente corrette e aggiornate sull'infezione Hiv, sull'Aids e sulle malattie trasmesse per via sessuale, si può telefonare da qualsiasi parte d'Italia al Telefono verde 800 861061 (TV AIDS e IST) dell’Istituto superiore di sanità - www.uniticontrolaids.it.

Si tratta di un servizio nazionale di counselling telefonico, anonimo e gratuito, collocato all'interno dell’area “Comunicazione” dell’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto superiore di Sanità.
Svolge attività di counselling in italiano e in inglese, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13 alle ore 18.
Un esperto in materia legale è presente il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 18

In occasione della Giornata Mondiale di Lotta contro l’AIDS, il Telefono verde amplierà l’attività dalle ore 9.00 alle 19.00. 

Il Servizio coordina, inoltre, il Network ReTe AIDS, condividendo con altre 13 Help Line, presenti sul territorio nazionale, contenuti scientifici, metodologie operative e sistema di raccolta dati.

L’intervento di counselling è integrato da una comunicazione online, attraverso il sito web Uniti contro l'AIDS, l'account Twitter @UniticontroAIDS, il Servizio Skype uniticontrolaids, il canale YouTube uniticontrolaids.

Le persone non udenti, per avere informazioni possono utilizzare l’indirizzo email tvalis@iss.it a loro dedicato.

Da febbraio 2020, gli esperti del TV AIDS e IST forniscono informazioni sull’emergenza sanitaria da COVID-19 per le persone che vivono con HIV e per la popolazione generale, rappresentando un riferimento per acquisire Numeri Verdi istituzionali, nonché indicazioni sulle strutture sanitarie alle quali fare riferimento.

Centri test AIDS e IST

Il Telefono verde AIDS/IST 800-861061 ha realizzato una mappatura dei centri dove è possibile effettuare i test HIV e IST.

Per ogni centro sono indicati la località, l'indirizzo, il recapito telefonico e gli orari.

Per una migliore fruizione delle informazioni, si è proceduto con una suddivisone per Regione e per Provincia, riportate in ordine alfabetico.

Il lavoro è stato svolto nell'ambito del Progetto "Il Counselling Telefonico nella Prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse" (2009-2011), promosso e finanziato dal Ministero della salute, con Responsabilità scientifica e Coordinamento dell'Istituto superiore di sanità. 

Per approfondire


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 8 settembre 2015, ultimo aggiornamento 30 novembre 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area