In linea con le indicazioni dell’OMS, gli interventi di carattere legislativo rappresentano uno degli strumenti di salute pubblica più efficaci nella lotta al tabagismo. In particolare, le misure che tutelano i non fumatori dal fumo passivo, ovvero i divieti di fumo, hanno effetti positivi sia sui non fumatori che sui fumatori.

Gli inizi

L’Italia è sempre stata all’avanguardia in Europa per quanto riguarda la tutela dei non fumatori. La prima norma in questo senso risale infatti al 1975. La Legge n. 584 dell’11 novembre 1975, “Divieto di fumare in determinati locali e sui mezzi di trasporto pubblico”, stabiliva il divieto di fumare in alcuni luoghi (art. 1), tra cui le corsie degli ospedali, le aule scolastiche, le sale d’attesa delle stazioni, i locali chiusi adibiti a pubblica riunione, i cinema, le sale da ballo.

La Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 dicembre 1995, “Divieto di fumo in determinati locali della pubblica amministrazione o dei gestori di servizi pubblici”, ha poi esteso il divieto di fumo ai locali destinati al ricevimento del pubblico per l’erogazione di servizi pubblici e utilizzati dalla pubblica amministrazione, dalle aziende pubbliche e dai privati esercenti servizi pubblici.

Queste norme, che pure hanno contribuito alla progressiva riduzione della prevalenza dei fumatori nel nostro Paese a partire dagli anni Ottanta, avevano tuttavia una portata limitata, in quanto escludevano il fumo solo da certi locali e non avevano un impatto notevole sui comportamenti dei fumatori, interferendo poco con le loro abitudini.

La svolta

I limiti di queste normative sono stati superati con la Legge 3 del 16 gennaio 2003 (art. 51), “Tutela della salute dei non fumatori” (vedi anche versione inglese), che ha esteso il divieto di fumo a tutti i locali chiusi (compresi i luoghi di lavoro privati o non aperti al pubblico, gli esercizi commerciali e di ristorazione, i luoghi di svago, palestre, centri sportivi), con le sole eccezioni dei locali riservati ai fumatori e degli ambiti strettamente privati (abitazioni civili).

La legge non prevede un obbligo, ma concede la possibilità di creare locali per fumatori, le cui caratteristiche strutturali e i parametri di ventilazione sono stati definiti con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre 2003, che prevede anche le misure di vigilanza e sanzionamento delle infrazioni.

Un ulteriore passo avanti è stato fatto con la pubblicazione in gazzetta del Decreto Lgs. n. 6 del 12 gennaio 2016, che recepisce la direttiva 2014/40/UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, presentazione e vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati, che abroga la direttiva 2001/37/CE. Leggi l'approfondimento sulla direttiva.


La Direttiva europea 2014/40/UE introduce importanti novità relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita di prodotti del tabacco. La direttiva, recepita con Decreto Lgs. n. 6 del 12 gennaio 2016, abroga la Direttiva 2001/37/CE (recepita con Decreto Lgs. n.184 del 24 giugno 2003) ed è finalizzata ad assicurare un elevato livello di protezione della salute attraverso maggiori restrizioni e avvertenze per dissuadere i consumatori (in particolare, i giovani) dall’acquisto e dal consumo di prodotti a base di tabacco e nicotina.

Principali novità

  • Sigarette, tabacco da arrotolare e tabacco per pipa ad acqua recheranno le nuove “avvertenze combinate” relative alla salute: testo, fotografia a colori e numero del telefono verde contro il fumo (800.544.088). Le avvertenze occuperanno il 65% (e non più il solo 30-40%) del fronte e del retro delle confezioni e dell’eventuale imballaggio esterno
  • Viene vietato l’uso di additivi che rendono più “attrattivo” e “più nocivo” il prodotto del tabacco: (es: caffeina, vitamine, coloranti delle emissioni, nonché additivi che facilitino l’inalazione o l’assorbimento di nicotina e che abbiano proprietà cancerogene, mutageniche o tossiche)
  • Sono aboliti i pacchetti da 10 sigarette e le confezioni di tabacco da arrotolare contenenti meno di 30 grammi di tabacco
  • Viene vietato l'utilizzo nell’etichettatura di elementi promozionali e fuorvianti, come riferimenti a benefici per la salute o per lo stile di vita, ad un gusto o un odore, etc.
  • Non compariranno più sulle confezioni informazioni relative al contenuto di catrame, nicotina o monossido di carbonio, ritenute ingannevoli per il consumatore che, nel confronto tra più prodotti, tende a preferire quello con minore quantità di tali sostanze, ritenendolo meno nocivo.
  • Vietati gli “aromi caratterizzanti” nelle sigarette e nel tabacco da arrotolare. Per “aromi caratterizzanti” si intendono: odori o gusti chiaramente distinguibili, dovuti a un additivo o a una combinazione di additivi, come: frutta, spezie, erbe, etc.
  • Vietata ai consumatori la vendita a distanza transfrontaliera (on line) di prodotti del tabacco, sigarette elettroniche e contenitori di liquido di ricarica con presenza di nicotina.

Nuove disposizioni e obblighi in decreto

Sono, inoltre, state introdotte alcune disposizioni non espressamente previste dalla Direttiva, ma fortemente sostenute  dal Ministero della salute, in quanto coerenti con l’obiettivo di assicurare la maggior protezione possibile per i minori, anche favorendo la denormalizzazione del fumo per ridurre l’accettabilità sociale di tale comportamento.

  • Vietata la vendita ai minori dei prodotti del tabacco di nuova generazione
  • Vietato fumare in autoveicoli in presenza di minori e donne in gravidanza
  • Vietato fumare nelle pertinenze esterne degli ospedali e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) pediatrici, nonché nelle pertinenze esterne dei singoli reparti pediatrici, ginecologici, di ostetricia e neonatologia
  • Vengono inasprite le sanzioni per la vendita e somministrazione di prodotti del tabacco, sigarette elettroniche e prodotti di nuova generazione ai minori
  • Verifica dei distributori automatici, possibilmente al momento dell’istallazione e comunque periodicamente, al fine di controllare il corretto funzionamento dei sistemi automatici di rilevamento dell’età dell’acquirente.

Misure relative alle sigarette elettroniche con nicotina

  • Vietata la vendita ai minori di 18 anni di sigarette elettroniche e di liquido di ricarica con presenza di nicotina, già precedentemente disposto da un’ordinanza del Ministro della salute
  • Introdotti requisiti di sicurezza per le sigarette elettroniche e i contenitori di liquido di ricarica contenenti nicotina, a prova di bambino e di manomissione, corredati da un “foglietto illustrativo”, contenente istruzioni d’uso, controindicazioni, informazioni su eventuali effetti nocivi, etc.

Il Decreto Lgs. 6/2016 rappresenta un risultato rilevante, coerente con le finalità della Convenzione quadro OMS per il controllo del tabacco approvata nel 2005 e diventata legge in Italia nel 2008, ma va ricordato che la lotta al tabagismo, uno dei principali determinanti di molte malattie croniche, necessita di un sempre maggiore impegno multisettoriale, vista la pluralità di interessi correlati ai prodotti del tabacco che contrastano con l’interesse primario della tutela della salute.


Con l'introduzione della Legge 3 del 16 gennaio 2003 (art. 51), “Tutela della salute dei non fumatori” (vedi anche versione inglese), il divieto di fumo è stato esteso a tutti i locali chiusi (compresi i luoghi di lavoro privati o non aperti al pubblico, gli esercizi commerciali e di ristorazione, i luoghi di svago, palestre, centri sportivi), con le sole eccezioni dei locali riservati ai fumatori e degli ambiti strettamente privati (abitazioni civili).

La legge non prevede un obbligo, ma concede la possibilità di creare locali per fumatori, le cui caratteristiche strutturali e i parametri di ventilazione sono stati definiti con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre 2003, che prevede anche le misure di vigilanza e sanzionamento delle infrazioni.

Le norme sui locali riservati ai fumatori sono precisate dall'Accordo Stato-Regioni 24 luglio 2003. L'accordo impone la separazione dei locali riservati ai fumatori attraverso "idonee barriere fisiche" e la presenza di un'opportuna segnaletica per l'area fumatori. Gli spazi riservati ai fumatori devono essere dotati di idonei mezzi meccanici di ventilazione forzata.

Leggi anche Tutela della salute dei non fumatori.


La regolamentazione della pubblicità è un altro strumento efficace nell’azione di contrasto al fumo.

La normativa vigente in materia è costituita dalla Legge 52 del 22 febbraio 1983, di conversione in legge del Decreto 4 del 10 gennaio 1983. Questo decreto, all’art. 8, sostituisce così l’articolo unico della Legge 165 del 10 aprile 1962: “la propaganda pubblicitaria di qualsiasi prodotto da fumo, nazionale o estero è vietata”, senza fare distinzioni tra pubblicità diretta e indiretta.

Con il Decreto ministeriale 425 del 30 novembre 1991, in attuazione della Direttiva 89/552/CEE (pdf, 55 Kb), è stata inoltre “vietata la pubblicità televisiva delle sigarette e di ogni altro prodotto del tabacco, anche se effettuata in forma indiretta, mediante utilizzazione di nomi, marchi, simboli o altri elementi caratteristici di prodotti del tabacco o di aziende la cui attività principale consiste nella produzione e vendita di tali prodotti...”.

L'art. 8 del Decreto 581 del 9 dicembre 1993, “Regolamento in materia di sponsorizzazioni di programmi radiotelevisivi e offerte al pubblico”, vieta la sponsorizzazione di programmi da parte di "persone fisiche o giuridiche la cui attività principale consista nella fabbricazione o vendita di sigarette o altri prodotti del tabacco...".

Con il Decreto Lgs. n. 300 del 16 dicembre 2004 è stata recepita la Direttiva 2003/33/CE, “Ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli stati membri in materia di pubblicità e di sponsorizzazione a favore dei prodotti del tabacco”, che regolamenta pubblicità e sponsorizzazione a favore dei prodotti del tabacco aventi carattere transfrontaliero, nonché la distribuzione gratuita dei prodotti del tabacco a scopo promozionale.

È stato così possibile completare il quadro normativo nazionale relativo alla pubblicità, che ha consentito, a partire dal 2005, di impedire l’uso del marchio di prodotti del tabacco durante i Gran Premi di Formula 1 d’Italia e di San Marino e i Moto GP.


La normativa italiana sul tabagismo regolamenta anche altri aspetti, con l’obiettivo generale di tutelare la salute dei cittadini, in particolare dei giovani. Fin dal 1934, il Regio Decreto 2316, “Testo unico delle leggi sulla protezione e l’assistenza della maternità e dell’infanzia”, stabilisce, all’art. 25, il divieto di vendita e somministrazione di tabacco ai minori di 16 anni, a cui è vietato anche di fumare nei luoghi pubblici.

La legge di conversione 8 novembre 2012, n. 189 del decreto 13 settembre 2012 ha introdotto il divieto di vendita delle sigarette ai minori di 18 anni, innalzando il limite dei 16 anni previsto dall'art. 25 del regio decreto 1934. I rivenditori sono tenuti a chiedere il documento d’identità agli acquirenti se la loro maggiore età non è manifesta.
Inasprite le sanzioni per chi viola le norme: sanzione da 250 a 1000 euro, da 500 a 2000 euro in caso di recidiva, fino alla sospensione per tre mesi della licenza.

Dal 1° gennaio 2013 iI distributori automatici sono dotati di un sistema automatico di rilevamento dell’età.


L'introduzione in Italia dei dispositivi elettronici di somministrazione di nicotina, le cosiddette "sigarette elettroniche" (e-cig), ha richiesto al legislatore di regolamentare la materia, pur davanti ad alcune incertezze della comunità scientifica rispetto a benefici e rischi del loro utilizzo.

Nel 2010, il Ministero della Salute ha chiesto ai produttori di sigarette elettroniche di evidenziare, su tutti i prodotti posti in vendita, la concentrazione di nicotina, di apporre i necessari simboli di tossicità e di evidenziare la frase "Tenere lontano dalla portata dei bambini" (Ministero della salute, Circolare del 9 marzo 2010 sulle sigarette elettroniche. La Circolare del 2010 è stata poi aggiornata dalla Linea guida relativa alla regolarità/irregolarità di etichettatura per sigaretta elettronica a cura dell'Istituto superiore di sanità.
L'aggiornamento è stato richiesto poiché la classificazione delle miscele di ricarica per sigarette elettroniche ricade nel campo di applicazione del D.Lgs. 65/2003 di attuazione delle direttive 1999/45/UE e 2001/60/UE relative alla classificazione, imballaggio ed etichettatura dei preparati pericolosi, e nel campo di applicazione del Regolamento 1272/2008 relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele pericolose).

Successivamente, nel 2011, il Ministero della salute adotta l'Ordinanza 4 agosto 2011 che vieta la vendita di sigarette elettroniche contenenti nicotina ai minori di 16 anni.

Il 20 dicembre 2012 l'Istituto superiore di sanità, su richiesta del Ministero emette un parere in merito alla valutazione del rischio connesso all'utilizzo delle sigarette elettroniche, in particolare sui minori, sulla base degli ultimi aggiornamenti scientifici. L’Istituto superiore di sanità propone una metodologia per la valutazione della pericolosità che prevede l’applicazione di un modello che misura l’assorbimento di nicotina dalle diverse cartucce disponibili, considerando il ricorso alla sigaretta elettronica da parte di “fumatori” a moderata, media e forte intensità di utilizzo.

Nel 2013 il Ministero adotta l'Ordinanza 2 aprile 2013, che innalza da 16 a 18 anni il divieto di vendita delle sigarette elettroniche con presenza di nicotina .

A giugno 2013 il Ministero della salute emette la nuova Ordinanza 26 giugno 2013 pubblicata il 29 luglio 2013 in Gazzetta ufficiale, che ribadisce il divieto di vendita delle sigarette elettroniche con nicotina ai minori di 18 anni e ne vieta l'utilizzo nei locali chiusi delle istituzioni scolastiche statali e paritarie e dei centri di formazione professionale

Nel giugno 2013 viene emanata una prima regolamentazione dell'uso delle e-cig nei luoghi pubblici e della loro pubblicità (decreto legge 76/2013). Le sigarette elettroniche vengono equiparate ai prodotti del tabacco rispetto alla tassazione, alla pubblicità, alla vendita nelle tabaccherie e alla tutela della salute dei non fumatori.

Nel settembre dello stesso anno, il decreto legge 104/2013 vieta l'utilizzo delle sigarette elettroniche anche nei locali chiusi delle istituzioni scolastiche statali ed è meno rigido sulla pubblicità, che viene consentita, ma con dei limiti al fine di tutelare i minorenni: è consentita purché con avvertenze sul consumo di nicotina e sul rischio di dipendenza, ma vietata all'interno di programmi rivolti a minori nella fascia oraria 16-19, nel caso che rappresenti minorenni che usino e-cig, nei luoghi frequentati prevalentemente da minori, sulla stampa destinata ai minori, al cinema in film destinati alla visione da parte dei minori. Viene quindi modificato una parte del decreto legge 76/2013 che vietava completamente la pubblicità delle e-cig in quanto equiparate ai prodotti del tabacco.

Con il decreto legge 128/2013 viene poi cancellato il divieto di utilizzo della sigaretta elettronica nei luoghi pubblici, introdotto a giugno con il decreto legge 76/2013. In particolare, è stralciata l'ultima parte del comma 10-bis dell'articolo 51 della legge n. 3 del 16 gennaio 2003, con la quale erano state applicate alle sigarette elettroniche le norme "in materia di tutela della salute dei non fumatori" previste per le sigarette di tabacco. La sigaretta elettronica rimane invece vietata nelle scuole, comprese le aree all'aperto di pertinenza degli istituti, in virtù della norma introdotta dal decreto legge 104/2013.

Con la pubblicazione in gazzetta del D. Lgs. 6/2016 che recepisce la Direttiva europea 2014/40/UE sono state introdotte numerose misure relative alle sigarette elettroniche con nicotina.

  • divieto di vendita ai minori di 18 anni di sigarette elettroniche e di liquido di ricarica con presenza di nicotina, già precedentemente disposto da un’ordinanza del Ministro della salute
  • introduzione di requisiti di sicurezza per le sigarette elettroniche e i contenitori di liquido di ricarica contenenti nicotina, a prova di bambino e di manomissione, corredati da un “foglietto illustrativo”, contenente istruzioni d’uso, controindicazioni, informazioni su eventuali effetti nocivi etc.

Per approfondire consulta la pubblicazione Sigaretta elettronica: conoscenze disponibili e azioni di sanità pubblica (Rapporti ISTISAN 13/42).


Lotta al contrabbando

Anche le leggi volte alla repressione del contrabbando del tabacchi lavorati hanno finalità di salute pubblica. La disponibilità di prodotti a basso costo favorisce i consumi ed è riconosciuto anche dall’Oms che l’eliminazione di tutte le forme di commercio illecito di prodotti del tabacco, attraverso l’attuazione di norme a livello internazionale e nazionale, costituisce un aspetto essenziale della lotta al tabagismo.

Nel nostro Paese sono puniti sia la vendita che l'acquisto dei prodotti di contrabbando; le ditte produttrici, inoltre, vengono considerate responsabili della destinazione del prodotto, che deve essere identificabile attraverso un sistema di riconoscimento.

La normativa di riferimento è costituita dalla Legge 50 del 18 gennaio 1994 e dalla Legge 92 del 19 marzo 2001, “Modifiche alla normativa concernente la repressione del contrabbando dei tabacchi lavorati”, che dispone pene severe per “chiunque introduca, venda, trasporti, acquisti o detenga nel territorio dello Stato un quantitativo di tabacco lavorato estero di contrabbando superiore a dieci chilogrammi convenzionali”, e prevede la “distruzione del tabacco lavorato sequestrato e il prelievo di uno o più campioni” su disposizione dell’autorità giudiziaria.

La legge, per contrastare le organizzazioni criminali anche internazionali collegate alle attività di contrabbando, stabilisce che l’Amministrazione finanziaria e i produttori di tabacchi lavorati vigilino sull’effettiva immissione al consumo della merce nel Paese dichiarato come destinatario finale. I produttori devono adottare un sistema d’identificazione dei prodotti che consenta una tracciabilità dei prodotti.

Inoltre...

La normativa nazionale s’inserisce a pieno titolo nell’ambito proposto anche dall’Oms attraverso la Convenzione quadro per la lotta al tabagismo (versione italiana, traduzione non ufficiale), approvata nel maggio 2003 durante la 56a Assemblea mondiale della salute, di cui l’Italia è stata uno dei primi firmatari.

Queste strategie prevedono un approccio multisettoriale al problema del tabagismo, attraverso interventi di promozione della salute, informazione, comunicazione e formazione, interventi legislativi in molti campi (estensione dei divieti di fumo per la protezione dagli effetti del fumo passivo, divieti di pubblicità, politiche dei prezzi, controllo del contrabbando, etichettature dei prodotti, informazione ai consumatori ecc.).


Data di pubblicazione: 1 giugno 2007, ultimo aggiornamento 1 febbraio 2016

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