La monografia "Personale delle ASL e degli Istituti di ricovero pubblici ed equiparati" costituisce una fotografia che contiene le rilevazioni dei dati sul personale che opera nelle aziende e nelle strutture del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), previste per gli Enti pubblici del SSN, dal decreto legislativo del 30 marzo 2001 n.165 ("Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche") e dal decreto del Ministro della salute del 29 dicembre 2013 ("Rilevazione dei dati del personale delle strutture di ricovero equiparate alle pubbliche e delle case di cura private").

Per entrambi gli ambiti di rilevazione del personale, relativi alle strutture pubbliche e a quelle equiparate e private, i dati sono raccolti attraverso l'infrastruttura del sistema informativo della Ragioneria generale dello Stato e vengono immediatamente resi disponibili nel Sistema informativo sanitario nazionale del Ministero della salute.

I dati inviati dagli Enti del SSN sono sottoposti ai controlli automatici di completezza e qualità previsti dal Sistema informativo sanitario nazionale, allo scopo di garantire accuratezza ed attendibilità delle informazioni necessarie alle specifiche esigenze di monitoraggio del fattore produttivo personale da parte del Ministero della salute.

La Monografia si compone di due sezioni:

  1. la prima è dedicata al personale dipendente del Servizio sanitario nazionale e dipendente dall'Università che opera nelle aziende e nelle strutture pubbliche (Aziende Sanitarie, Ospedali direttamente gestiti dalle Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere - Universitarie);
  2. la seconda sezione è relativa al personale dipendente o con rapporto professionale continuativo in servizio presso le strutture di ricovero equiparate alle pubbliche (Policlinici Universitari privati, Istituti di ricovero e cura di carattere scientifico privati e pubblici, Ospedali classificati, Istituti privati qualificati presidio A.S.L., Enti di Ricerca).

Le unità di personale in servizio sono suddivise per Regione, ruoli (sanitario, tecnico, professionale, amministrativo) e figure professionali (medici, personale infermieristico, veterinari, farmacisti, profili di riabilitazione, etc.)

 



Pubblicazioni anni precedenti


Data di pubblicazione: 20 maggio 2014, ultimo aggiornamento 31 luglio 2019

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area