Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
La pagina non è disponibile, tornare in homepage www.salute.gov.it

Il Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria, della Sicurezza Alimentare e degli Organi collegiali per la tutela della salute, nel 2011 ha organizzato, in collaborazione con l'istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, un corso di formazione sui controlli ufficiali in materia di novel food destinata prevalentemente ai Referenti Regionali per questa tematica.

In considerazione dell'attuale necessità di garantire tale formazione anche agli operatori responsabili dei controlli ufficiali non solo sui Novel food ma anche sugli Integratori alimentari, questo Dipartimento ha deciso di prolungare l'attività formativa, sempre in collaborazione con l'IZS del Lazio e Toscana e l'ufficio IV della DG dell'Igiene e Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione.

Saranno organizzate due giornate formative, di cui sono previste tre edizioni, sulle tematiche dei novel food e degli integratori alimentari, aperte a 50 operatori del SSN, del Ministero della Salute e degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, che si propongono come momento di aggiornamento e confronto allo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze e  gli strumenti di base per effettuare i controlli previsti.

Il corso è stato accreditato ECM e le figure professionali coinvolte sono: medici (specializzazioni indicate nel modulo di iscrizione), veterinari, chimici, biologi e tecnici della prevenzione.

Le tre edizioni si svolgeranno a Roma, Catania e Milano secondo gli schemi di seguito riportati:


ROMA
:  11-12 Aprile 2013 - Ministero della Salute - sala T33

Suddivisione posti/Regione
Lazio Toscana Marche Umbria Sardegna Molise Abruzzo
9 9 8 3 6 3 5


Suddivisione posti/IZS
Lazio e Toscana Umbria e Marche Sardegna Molise e Abruzzo
1 1 1 1

Per gli uffici centrali e periferici del Ministero della Salute, delle Regioni partecipanti alla prima edizione, sono disponibili 4 posti


MILANO
: 2-3 ottobre 2013

Suddivisione posti/Regione
Lombardia Piemonte Liguria Valle d'Aosta Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Trento Bolzano
8 8 5 1 9 3 6 1 2


Suddivisione posti/IZS
Lombardia ed Emilia Romagna Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta Venezie
1 1 1

Per gli uffici periferici del Ministero della Salute, delle Regioni partecipanti alla terza edizione, sono disponibili 4 posti


CATANIA: 17 - 18 Ottobre 2013 -  Museo Diocesano di Catania, Via Etnea, 8

Suddivisione posti/Regione
Campania Puglia Calabria Basilicata Sicilia
10 10 9 4 9

 

Informazioni e modulistica utili per  le iscrizioni

Il corso è stato accreditato ECM e le figure professionali coinvolte sono: Medici (specializzazioni indicate nel modulo di iscrizione), Veterinari, Chimici, Biologi e Tecnici della Prevenzione.

Le Regioni dovranno inviare la lista del personale coinvolto nella formazione ed inviarla al seguente indirizzo di posta elettronica: didattica@izslt.it.

Il personale interessato dovrà poi procedere all'iscrizione inviando la scheda ad uno dei recapiti indicati nella stessa.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 6 marzo 2013, ultimo aggiornamento 12 novembre 2013

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area