Il Regolamento (UE) 528/2012 prevede che i principi attivi, per essere utilizzati nei prodotti biocidi, debbano essere stati approvati ed inseriti nella lista positiva per il tipo di prodotto corrispondente.

I principi attivi inseriti nell’elenco positivo secondo il Regolamento (UE) 528/2012 possono essere principi attivi nuovi, cioè non in commercio alla data di entrata in vigore della Direttiva 98/8/CE (14 maggio 2000), oppure principi attivi valutati nell'ambito del programma di revisione comunitaria, stabilito dall'articolo 16 della stessa Direttiva 98/8/CE.

Il processo di revisione dei principi attivi è stato seguito da tutti i Paesi membri dell’Unione europea, prendendo in considerazione i principi attivi presenti sul mercato al 14 maggio 2000, è stato avviato con l’emanazione del Regolamento 1896/2000 che invitava i soggetti interessati ad identificare e/o notificare i principi attivi biocidi esistenti a quella data. Tale programma è stato poi implementato dai successivi Regolamenti  2032/2003/CE e 1048/2005/CE, poi abrogati dal Regolamento n. 1451/2007/CE, che disciplina la seconda fase del programma di revisione, caratterizzata dalla valutazione da parte degli Stati membri relatori dei dossier relativi alle combinazioni di principio/prodotto notificate, mentre i principi attivi nuovi verranno valutati dall’ECHA.

Diversi principi attivi, inizialmente identificati nel programma di revisione, ne sono usciti in quanto non è stato presentato alcun dossier a sostegno dell'inserimento in Allegato oppure tutti i notificanti si sono ritirati.

Oltre alle decisioni di non iscrizione dovute ad una mancanza di interesse da parte del mondo produttivo, possono essere emanate decisioni di non iscrizione dovute all'esito negativo della valutazione comunitaria. E’ possibile controllare lo stato di valutazione delle sostanze sul sito dell’Echa.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 7 aprile 2006, ultimo aggiornamento 27 ottobre 2020

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area