La Consulta tecnica permanente per il sistema trasfusionale è stata prevista dall’articolo 13 della legge 219/2005, quale Organo consultivo del Ministro, presieduta dallo stesso, nelle materia trasfusionale, la cui composizione comprendeva i rappresentanti delle Regioni, delle Associazioni dei donatori volontari, delle Associazioni dei pazienti emopatici e politrasfusi, delle Società scientifiche di settore.

A seguito del riordino degli Organismi collegiali, avvenuto con  decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 44, "Regolamento recante il riordino degli organi collegiali ed altri organismi operanti presso il Ministero della salute", è stato istituito il Comitato tecnico sanitario, articolato in 13 sezioni.

In particolare, la sezione b, Sezione tecnica per il sistema trasfusionale, del Comitato tecnico sanitario, ha sostituito le funzioni della Consulta tecnica permanente.
Il decreto 8 agosto 2013, ha stabilito la composizione della Sezione tecnica per il sistema trasfusionale, prevedendo quali componenti: il Direttore del CNS, 8 responsabili delle strutture regionali di coordinamento, 4 rappresentanti dell Associazioni e Federazioni di donatori di sangue, 2 rappresentanti delle Associazioni di emopatici e politrasfusi e 2 rappresentanti delle Società scientifiche di settore.

Pertanto, con decreto del 20 maggio 2015, acquisite le rispettive designazioni, è stata definita la composizione della Sezione b, del Comitato tecnico sanitario, la cui seduta di insediamento si è tenuta il 10 giugno 2015.

La Sezione tecnica per il sistema trasfusionale,  esprime pareri riguardo all’organizzazione del sistema trasfusionale con particolare riferimento ai compiti del Centro Nazionale Sangue e al Piano sangue e plasma nazionale (programmazione e linee guida, monitoraggio attività, promozione della donazione e della ricerca), sulla produzione di farmaci ed emoderivati, sui rapporti con le associazioni di donatori di sangue e i contributi per i donatori-lavoratori dipendenti.


Data di pubblicazione: 22 marzo 2012, ultimo aggiornamento 17 luglio 2015

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area