L'attività del Ccm - Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie è incentrata sull'attuazione di progetti, in collaborazione con le regioni e partner istituzionali diversi, in numerose aree di intervento che fanno riferimento alle aree tematiche di maggior interesse per la prevenzione.

I progetti che riguardano la salute del bambino e  quella dell’età evolutiva in genere trovano largo spazio all’interno del  Programma Ccm, nell’area dedicata al sostegno del Piano nazionale della prevenzione e del programma Guadagnare salute e in quella rivolta a supporto di progetti strategici di interesse nazionale. Tutti i progetti si basano su consolidate evidenze scientifiche e devono garantire la loro trasferibilità sul territorio.

Progetti in corso

Progetti conclusi

Campagna nazionale di comunicazione Genitori più  

Genitori Più è una campagna coordinata dall'Azienda Ulss 20 di Verona volta alla promozione della salute fisica e psicologica del bambino. Mette l'accento su sette semplici azioni di dimostrata efficacia per la prevenzione dai rischi più importanti per questa età: un vero e proprio capitale di salute per il futuro. Sul piano scientifico Genitori Più fa riferimento al progetto di ricerca finalizzato "Sei più uno - Sviluppo e valutazione di interventi di prevenzione primaria nel campo della salute infantile".
Il Ministero della salute ha deciso di sostenere ed estendere nel 2007 su tutto il territorio nazionale la campagna, sperimentata con successo dal 2006 dalla regione Veneto. Le azioni del progetto Genitori Più sono state inserite  come azioni centrali  all’interno del Piano nazionale di prevenzione, in modo da  favorire la creazione di una rete regionale, sostenere la formazione degli operatori e la diffusione materiale informativo con il coinvolgimento di operatori interni ed esterni dei Sistemi sanitari regionali nella diffusione delle buone pratiche.

Per approfondire consulta la pagina dedicata alla campagna Genitori più


Data di pubblicazione: 4 novembre 2010, ultimo aggiornamento 29 gennaio 2015

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area

Documentazione

Allegati