Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Rapporti internazionali
Immagine di una cartina del mondo
  • Assemblea Generale

    L'Assemblea Generale è il principale e il più rappresentativo degli organi istituzionali di cui si compone l'ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite).
    È composta dai rappresentanti di tutti gli Stati aderenti alle Nazioni Unite ed ha funzioni prevalentemente consultive, pur potendo emettere raccomandazioni e direttive. 
    Ogni Stato ha il diritto ad avere 5 rappresentanti nell'Assemblea ma dispone di un solo voto.
    L’Assemblea Generale svolge la propria attività attraverso la collaborazione con Agenzie specializzate, ad esempio l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e attraverso una serie di Fondi e Programmi, tra i quali l’ UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia), il WFP (Programma Alimentare Mondiale) e l’UNAIDS (Programma delle Nazioni Unite per l’AIDS/HIV).

  • Consiglio di Sicurezza

    Il Consiglio di Sicurezza è composto dai cinque Stati membri permanenti (Usa, Gran Bretagna, Francia, Russia e Cina) e 10 Stati membri eletti ogni due anni.
    E’ l'organo delle Nazioni Unite che ha maggiori poteri, avendo la competenza esclusiva a decidere contro gli Stati colpevoli di aggressione o di minaccia alla pace, con emanazione di risoluzioni.
    Gli Stati permanenti hanno il diritto di veto, possono bloccare eventuali decisioni loro sgradite e fare in modo che queste non vengano discusse durante l'Assemblea Generale.
    La presidenza del Consiglio di Sicurezza è detenuta a rotazione mensile secondo ordine alfabetico.

  • Segretariato generale

    Il Segretariato generale è composto dal Segretario generale dell'ONU, dai vice-segretari e dagli uffici burocratici dell'istituzione.

  • Consiglio di amministrazione fiduciaria

    Il Consiglio di amministrazione fiduciaria è l'organo di controllo sulle amministrazioni fiduciarie delle Nazioni Unite.
    Questa istituzione ha di fatto cessato di esistere nel 2005 con la fine dei regimi di amministrazione fiduciaria (l'ultimo territorio è stato Palau divenuto indipendente dagli Stati Uniti il 1 ottobre 1994).

  • Consiglio economico sociale

    I' ECOSOC(Consiglio Economico e Sociale) è composto da 54 membri eletti dall'Assemblea generale dell'ONU ogni tre anni.
    E’ l'organo consultivo e di coordinamento dell'attività economica e sociale delle Nazioni Unite.
    L’ECOSOC rappresenta il foro principale di esame delle questioni economiche e sociali internazionali e di elaborazione di raccomandazioni da indirizzare agli Stati Membri e al “sistema” delle Nazioni Unite.
    In particolare, tale organismo si occupa di:
    1. promuovere più elevati standard di vita, la piena occupazione ed il progresso economico;
    2. identificare soluzioni ai problemi economici , sociali e sanitari;
    3. facilitare la cooperazione culturale e formativa;
    4. incoraggiare il rispetto universale per i diritti umani e le libertà fondamentali.
    Inoltre, contribuisce ad organizzare le più importanti conferenze internazionali nel campo economico e sociale e nelle tematiche connesse onde facilitare il loro monitoraggio.
    Alla luce di tale ampio mandato, l’ECOSOC impiega il 70% delle risorse umane e finanziarie del “sistema” Nazioni Unite.
    L’ECOSOC svolge le proprie funzioni attraverso l’attività di 9 Commissioni tecniche, (tra le quali la Commissione per lo stato delle donne - UNCSW), di 5 Commissioni Regionali e di altri organismi oltre a coordinare le attività di 14 Agenzie specializzate.

  • Corte internazionale di giustizia

    La Corte internazionale di giustizia è il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite che dirime le controversie giuridiche tra Stati che hanno accettato la sua giurisdizione.
    Esercita una funzione giurisdizionale riguardo all'applicazione e l'interpretazione del diritto internazionale. 
    Ha la sede all’Aja, in Olanda, ed è costituita da 15 giudici che non rappresentano il loro Paese e che non possono avere altri incarichi né di natura politica né amministrativa.

Data di pubblicazione: 29 luglio 2010, ultimo aggiornamento 3 ottobre 2017

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area