L’attività assistenziale in regime ambulatoriale riveste un ruolo rilevante nella prevenzione e nella gestione delle patrologie neoplastiche.
In ambulatorio vengono effettuati gli screening, gli accertamenti diagnostici, le procedure terapeutiche e riabilitative che non richiedono trattamento ospedaliero o domiciliare.
Va posta pertanto particolare attenzione alla dotazione tecnologica, all’accessibilità e alla gestione delle liste di attesa, al fine di dare risposte appropriate anche in senso temporale, al collegamento con il Medico di medicina generale, alla corretta informazione del paziente.

Un particolare ruolo riveste l’ambulatorio ospedaliero per la efficace continuità di cure integrate, la gestione delle complicanze, il gradimento del paziente e l’appropriatezza. In tal senso le linee programmatorie nazionali e regionali promuovono la deospedalizzazione per l’erogazione di prestazioni e percorsi diagnostici terapeutici negli ambiti assistenziali opportuni.
A seguito dell’attuazione dei processi di deospedalizzazione nei vari contesti regionali, le modalità organizzative con cui viene erogata la chemioterapia e la radioterapia sono diversificate.
Alcune Regioni prevedono, secondo le condizioni cliniche del paziente, l’erogazione della chemioterapia, oltre che nei regimi tradizionali di ricovero ordinario e di ricovero diurno, anche in modalità ambulatoriale.
Essenziale per la deospedalizzazione è in ogni caso la definizione dei percorsi condivisi tra i diversi livelli, l’omogeneità degli interventi, l’agevole comunicazione tra un livello e l’altro, la possibilità che il paziente sia preso in carico con facilità, al variare delle condizioni cliniche, da un setting divenuto meno appropriato ad uno più appropriato.

(Fonte: "Documento tecnico di indirizzo per ridurre il carico di malattia del cancro per il 2011-2013")


Data di pubblicazione: 3 maggio 2010, ultimo aggiornamento 22 febbraio 2013

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area