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Nel 2003 la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha implementato per l'ufficio preposto ad effettuare le ispezioni ai fabbricanti di medicinali veterinari un Sistema di Gestione per la Qualità in conformità ai requisiti stabiliti dalla norma UNI EN ISO 9001.

Nel 2007 tale Sistema è stato esteso anche all'ufficio responsabile del rilascio delle autorizzazioni all'immissione in commercio di medicinali veterinari.

Il Sistema di Gestione per la Qualità è stato implementato per assicurare la capacità dell’Amministrazione di erogare con regolarità servizi che soddisfino i requisiti normativi nonché di accrescere, mediante il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del sistema stesso, la soddisfazione degli utenti e di tutte le parti interessate. Particolare attenzione è stata dedicata all’individuazione e alla mitigazione dei rischi che potrebbero compromettere l’efficacia dei processi e il raggiungimento degli obiettivi degli uffici.

Il miglioramento continuo del sistema passa attraverso l’attuazione della politica per la qualità, l’attenzione all’utente (customer satisfaction), la standardizzazione dei processi (documentazione Sistema Qualità) e l’adesione al programma di Benchmarking of European Medicines Agencies (BEMA) al quale partecipano le Agenzie del Farmaco dei Paesi dell'Unione Europea.

Per ulteriori informazioni contattare:

Ministero della salute - DGSAF
Ufficio 05, Via Giorgio Ribotta, 5 - 00144 Roma

Politica per la qualità

La Politica per la qualità, emanata dall’ Alta Direzione, è il documento di riferimento del Sistema di Gestione della Qualità e deve quindi essere condivisa a tutti i livelli e messa in pratica da ogni dipendente.

La Politica per la Qualità riporta la Mission (il fine istituzionale dell’amministrazione), la Vision (le prospettive future) e i valori degli Uffici al fine di:

  • assicurare il corretto conseguimento dei risultati attesi dall’Amministrazione
  • ottimizzare il funzionamento dell’organizzazione così da soddisfare pienamente ed in modo continuativo le esigenze e le aspettative degli utenti e delle parti interessate

Gli uffici 4 e 5 della DGSAF hanno predisposto la documentazione necessaria per supportare l’attuazione dei processi e del Sistema Qualità. Tale documentazione, inoltre, consente di comunicare le informazioni necessarie all’organizzazione stessa per operare. I principali documenti che costituiscono la documentazione di sistema sono:


Grafico raffigurante la piramide della documentazione adottata per il Sistema Qualità composta dalla politica della qualità, manuale della qualità, procedure, istruzioni, moduli e registrazioni

Il Manuale della qualità descrive lo scopo e il campo di applicazione del Sistema di gestione per la Qualità definito ed adottato dagli Uffici, descrive, inoltre, l’organizzazione ed il suo contesto nonché i processi gestiti dagli Uffici e costituisce un riferimento per tutte le parti interessate.
Le procedure predisposte dagli Uffici precisano condizioni e modalità con cui devono essere eseguite le attività di tipo operativo per assicurarne la standardizzazione.
L’utilizzo della modulistica codificata, inoltre, permette di uniformare la raccolta e la comunicazione di informazioni e di ottenere, una volta compilata la registrazione e l’evidenza delle attività svolte.


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Data di pubblicazione: 9 febbraio 2009, ultimo aggiornamento 31 gennaio 2023

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