Vai al sito Ricerca sanitaria
EnteProgettoFinanziamento
Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori - MilanoInibitori di proteine di fusione oncogeniche quali farmaci innovativi in oncoematologia301.610,00
Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori - MilanoE-Oncology Lifelong Learning. Strumenti web-computing per la ricerca e la formazione in ambito oncologico.251.514,00
Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori - MilanoScreening molecolare dei marcatori di predisposizione ereditaria ai tumori colorettali: studio di popolazione251.514,00
Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori - MilanoDefinizione di profili di espressione genica in carcinoma ovarico e loro validazione funzionale201.418,00
Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori - MilanoImmunoprevenzione e terapia del carcinoma mammario in topi transgenici, ruolo dei linfociti B e T.176.111,00
Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori - MilanoLe tirosino-chinasi c-KIT e PDGFr come determinanti molecolari della crescita tumorale e target terapeutici150.805,00
Ospedale Maggiore - MilanoIsolamento, espansione e caratterizzazione di cellule staminali a scopo di trapianto e riparazione tissutale930.655,00
Ospedale Maggiore - MilanoFattori genetici ed ambientali e rischio di tromboembolismo venoso201.418,00
Ospedale Maggiore - MilanoDanno da ischemia/riperfusione nel trapianto: caratterizzazione, correlazione col rigetto e terapia preclinica175.595,00
Istituto Nazionale Neurologico "Carlo Besta" - MilanoTrapianto di cellule staminali umane in modelli animali di malattie neurologiche452.932,00
Istituto Nazionale Neurologico "Carlo Besta" - MilanoLa timectomia nella miastenia, timomi e nelle malattie autoimmuni associate: dalla patogenesi timica agli outcomes150.805,00
Istituto Nazionale Neurologico "Carlo Besta" - MilanoMalattie del motoneurone: espressione genica e meccanismi cellulari.150.805,00
Istituto Nazionale Neurologico "Carlo Besta" - MilanoPatologia molecolare, propagazione per via orale e terapia sperimentale delle malattie da prioni452.932,00
Fondazione Centro S. Raffaele - MilanoCellule staminali emangioblastiche: fenotipo, espansione in vitro e ricostituzione tissutale.1.006.058,00
Fondazione Centro S. Raffaele - MilanoRuolo dell'esercizio fisico nella prevenzione primaria e secondaria della sindrome da insulino-resistenza301.610,00
Fondazione Centro S. Raffaele - MilanoEffetto del trapianto di isole sulla recurrence della nefropatia diabetica. Studio dei meccanismi etiopatogenetici201.418,00
Centro Cardiologico Monzino - MilanoStudio dei meccanismi d'azione di fattori determinanti la stenosi e il rimodellamento vascolare402.319,00
Centro Cardiologico Monzino - MilanoPredittori di trombosi e resistenza alla trombolisi nella malattia coronarica326.917,00
Centro Cardiologico Monzino - MilanoIndicatori dietetici e biochimici predittivi di comportamenti rischiosi per cardiopatia ischemica.226.208,00
Centro Cardiologico Monzino - MilanoValutazione rapporto costo/benefici della assistenza ventricolare sinistra cronica.201.418,00
Fondazione Istituto Auxologico Italiano - MilanoObesità e insulino resistenza: dalla biologia molecolare agli aspetti clinici e terapeutici352.223,00
Fondazione Istituto Auxologico Italiano - MilanoNetwork interregionale per lo studio di cromosomi marcatore e correlazione genotipo-fenotipo251.514,00
Fondazione Istituto Auxologico Italiano - MilanoStudio morfologico della malattia aterosclerotica e della sua evoluzione mediante nuove metodiche di diagnostica per immagini154.937,00
Fondazione Istituto Auxologico Italiano - MilanoTumori della Tiroide:studio di indicatori innovativi per la diagnosi e il monitoraggio150.805,00
Istituto Europeo di Oncologia - MilanoCaratterizzazione molecolare e funzionale delle traslocazioni cromosomiche in leucemie mieloidi e sarcomi.402.319,00
Istituto Europeo di Oncologia - MilanoInibizione della istone deacetilasi nella terapia dei tumori: valutazione dell'attività dell'acido valproico nei tumori solidi301.610,00
Istituto Europeo di Oncologia - MilanoAnalisi dei meccansimi di trasduzione del segnale da recettori tirosino chinasici nella trasformazione neoplastica301.610,00
Istituto Europeo di Oncologia - MilanoMelanoma e neoplasie addizionali: correlazione genotipica e fenotipica familiare.301.610,00
Istituto Europeo di Oncologia - MilanoRuolo delle proteine Shc e dello stress ossidativo nella patogenesi della microangiopatia diabetica251.514,00
Fondazione Don Carlo Gnocchi - MilanoL'attività fisica come strumento nella prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari126.015,00
Fondazione Don Carlo Gnocchi - MilanoLe polineuropatie croniche disimmuni:studio trasversale e longitudinale delle variabili clinico-biologiche e della qualità di vita100.709,00
Fondazione Don Carlo Gnocchi - MilanoSviluppo e validazione di test computerizzati per la valutazione e la riabilitazione dei disturbi esplorativi e attentivi100.709,00
Fondazione Don Carlo Gnocchi - MilanoValidazione di un indice clinico di complessità assistenziale per prevedere l'impatto sanitario ed economico degli ospiti in RSA100.709,00
Fondazione Don Carlo Gnocchi - MilanoLa buona pratica clinica: partecipazione di paziente e famiglia ai processi decisionali che riguardano la salute e la cura75.402,00
Policlinico San Matteo - PaviaBiologia delle cellule staminali: modelli di trasferimento nucleare ed espansione per ricerca e terapia427.626,00
Policlinico San Matteo - PaviaCardiomiopatie: basi morfo-funzionali e bio-molecolari dello scompenso con rimodellamento negativo352.223,00
Policlinico San Matteo - PaviaMarcatori virali di virulenza e patogenicità nell'immunocompetente e nell'immunocompromesso226.208,00
Policlinico San Matteo - PaviaSviluppo di un metodo diagnostico in vivo della malattia da prioni150.805,00
Fondazione Salvatore Maugeri - PaviaValidazione di strategie, metodi e indicatori nel monitoraggio ambientale e biologico dell'esposizione occupazionale a xenobiotici326.917,00
Fondazione Salvatore Maugeri - PaviaCaratterizzazione clinica, patologica e molecolare della morte improvvisa giovanile su base genetica301.610,00
Fondazione Salvatore Maugeri - PaviaDisturbi dell'equilibrio, dei passaggi posturali e della marcia nella malattia di Parkinson: riabilitazione e prevenzione251.514,00
Fondazione Salvatore Maugeri - PaviaTecniche robotizzate per la valutazione ed il trattamento riabilitativo delle disabilità motorie dell'arto superiore251.514,00
Fondazione Salvatore Maugeri - PaviaL'equilibrio nelle atassie sensitive e vestibolari. Nuove metodiche valutative e riabilitative201.418,00
Fondazione Salvatore Maugeri - PaviaBenzene: polimorfismo genetico e monitoraggio biologico175.595,00
Fondazione Istituto Neurologico "Casimiro Mondino" - PaviaBasi genetiche di manifestazioni comorbide della serie emicranica/epilettica durante il sonno176.111,00
Fondazione Istituto Neurologico "Casimiro Mondino" - PaviaMeccanismi centrali e periferici della fatica muscolare: aspetti fisiologici e patologici176.111,00
Fondazione "Istituto Neurologico "Casimiro Mondino" - PaviaRuolo di aree specifiche dei nuclei della base (n. subtalamico) e tronco-encefaliche (locus coeruleus) nell'epilessia sperimentale150.805,00
Istituto "Eugenio Medea" - Bosisio PariniPrevalenza dei disturbi mentali in una popolazione urbana di preadolescenti e associazione tra assetto genetico e comportamento251.514,00
Istituto "Eugenio Medea" - Bosisio PariniUtilizzo della potenzialità delle cellule staminali somatiche come nuovo approccio terapeutico alle patologie neurodegenerative251.514,00
Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli - BresciaApproccio molecolare allo studio dei geni coinvolti nella regolazione delle funzioni mnesiche e cognitive226.208,00
Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli - BresciaNuove strategie per l'identificazione dei geni di suscettibilità per i disturbi dell'umore276.820,00
Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli - BresciaStimolazione Magnetica Transcranica Ripetitiva (SMTr) in neuropsichiatria:applicazioni terapeutiche150.805,00
Istituto Infantile Burlo Garofalo - TriesteSindrome da deficienza di glicoproteine (CDGS). Ricerca multicentrica, epidemiologica e molecolare201.418,00
Istituto Infantile Burlo Garofalo - TriesteSviluppo e validazione di materiali innovativi per l'implantologia orale in età pediatrica201.418,00
Istituto Infantile Burlo Garofalo - TriesteIl profilo di espressione genica nelle malattie autoimmuni dell'età evolutiva: applicazioni di farmacogenetica.100.709,00
Istituto Infantile Burlo Garofalo - TriesteInfezioni da HHV-6 in pazienti pediatrici sottoposti a trapianto di midollo: aspetti epidemiologici e patogenetici molecolari100.709,00
Istituto Infantile Burlo Garofalo - TriesteMeccanismi della flogosi e dei farmaci regolatori nelle malattie infiammatorie ad esordio pediatrico100.709,00
Istituto Infantile Burlo Garofalo - TriesteQualità dei gameti utilizzati nella riproduzione assistita e rischi di anomalie nei nascituri100.709,00
Centro di Riferimento Oncologico - AvianoL'instabilità genetica nei tumori: studio dei meccanismi molecolari e applicazioni in oncologia predittiva e terapia326.917,00
Centro di Riferimento Oncologico - AvianoDeterminanti farmacogenetici, farmacogenomici e biochimici di tossicità e risposta ad agenti antifolici e fluoropirimidinici126.015,00
Centro di Riferimento Oncologico - AvianoIdentificazione di marcatori associati ai fenomeni neoangiogenetici e valutazione del potenziale ruolo anatomo-clinico126.015,00
Centro di Riferimento Oncologico - AvianoMeccanismi molecolari nello sviluppo dell'epatocarcinoma: implicazioni clinico-diagnostiche126.015,00
Istituto Tumori - Genova'Lead molecules' inibitrici di alcune 'signaling proteins' affette da eccesso / disregolazione di funzione377.529,00
Istituto Tumori - GenovaCellule staminali neurali ingegnerizzate per il trattamento di tumori sperimentali del sistema nervoso centrale251.514,00
Istituto Tumori - GenovaTrattamento del ca muscolo-invasivo della vescica. Fattori prognostici e predittivi della risposta alla chemioterapia adiuvante226.208,00
Istituto Tumori - GenovaValutazione della qualità dell'assistenza ricevuta dai pazienti oncologici in fase terminale di malattia: una survey nazionale201.418,00
Istituto "Giannina Gaslini" - GenovaTerapie antitumorali e morbilità tardiva in adulti guariti da tumore pediatrico226.208,00
Istituto "Giannina Gaslini" - GenovaInterazioni tra cellula tumorale e microambiente nello sviluppo di tumori solidi pediatrici175.595,00
Istituto "Giannina Gaslini" - GenovaDiagnostica molecolare e meccanismi patogenetici per la prevenzione primaria e secondaria delle nefropatie ereditarie175.595,00
Istituto "Giannina Gaslini" - GenovaLe proteine di membrana nella patogenesi delle miopatie primitive126.015,00
Istituto "Giannina Gaslini" - GenovaEstrazione, coltura e possibilità di impianto di cellule gangliari del sistema nervoso enterico (SNE)100.709,00
Istituti Ortopedici Rizzoli - BolognaPatogenesi ed epidemiologia molecolare delle infezioni associate agli impianti e strategie di prevenzione402.319,00
Istituti Ortopedici Rizzoli - BolognaDistrofie muscolari: processi differenziativi e fibrotici, prospettive terapeutiche251.514,00
Istituti Ortopedici Rizzoli - BolognaIdentificazione del profilo genico di varianti istopatologiche di tumori muscoloscheletrici con tecniche di microarray251.514,00
Istituti Ortopedici Rizzoli - BolognaStrumenti organizzativi e tecnologici per la trasparenza ed il controllo delle liste d'attesa dei ricoveri201.418,00

Data di pubblicazione: 14 aprile 2008