Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Assistenza sanitaria Paesi extra UE

Versione stampabile   Versione stampabile

  • Se parto per: Regno Unito
  • Motivo del viaggio: Temporaneo soggiorno - Turismo
  • Sono un: Possessore di TEAM

La Brexit non ha interrotto la consueta collaborazione tra Italia e Regno Unito in materia di assistenza sanitaria, ma l’ha modificata a causa del venir meno della libera circolazione.

Di conseguenza  se ti rechi nel Regno Unito per  soggiorno/residenza oltre i 6 mesi, oppure, indipendentemente dalla durata del soggiorno  vai nel  Regno Unito per lavoro, devi pagare dell’Immigration Health Surcharge (tassa sanitaria britannica collegata al VISTO). Tale obbligo sussiste qualunque sia l’attestato di diritto italiano di cui sei in possesso, anche se hai la TEAM (cure urgenti, non rinviabili, o relative a cronicità e cure vitali) o il relativo certificato sostitutivo provvisorio oppure l’S 1 (assistenza completa), l’S 2 (cure programmate), rilasciati dall’ASL ed in corso di validità. Tuttavia facendo registrare  la TEAM o i suddetti attestati all’arrivo ti sarà consentito, in un secondo momento, di fare richiesta di rimborso della tassa sanitaria al governo britannico.

Nel caso in cui il tuo soggiorno/residenza sia inferiore a 6 mesi e/o non ti rechi nel Regno Unito per lavoro non devi pagare la tassa sanitaria.

Coloro che lavorano nel Regno Unito per un’azienda NON italiana o svolgono attività in proprio/professionale per la quale NON pagano contributi all’Italia perdono l’assistenza sanitaria italiana e pertanto non possono  più utilizzare alcun attestato di diritto  italiano (TEAM, certificato sostitutivo provvisorio, S 1 ed S 2); hanno tuttavia diritto ad iscriversi al servizio sanitario britannico (NHS) a cui potranno chiedere i suindicati attestati di diritto a loro necessari per l’assistenza al di fuori del Regno Unito, Italia compresa.

Attenzione:  la TEAM  di nuova emissione, per gli aventi diritto che continuano a essere iscritti al SSN italiano, non viene spedita all’estero dall’Agenzia delle Entrate ma all’indirizzo italiano di domicilio fiscale.

Prima di partire

Se ti vuoi recare nel Paese selezionato, per temporaneo soggiorno (turismo, motivi personali, etc.), prima di partire assicurati di avere ricevuto la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

Se:

  • non hai ricevuto la TEAM e la partenza è prevista in tempi troppo brevi per poterla ottenere.
  • ti è stata rubata o l'hai smarrita

puoi recarti presso la tua Azienda Sanitaria Locale (ASL) e richiedere il certificato sostitutivo provvisorio.

Durante il soggiorno

La TEAM dà diritto d’ottenere l’assistenza solo se il soggiorno è di breve durata cioè inferiore a 6 mesi e, indipendentemente dalla durata, se la ragione del viaggio non sia il lavoro.

Se dovessi avere bisogno di cure mediche, presentando la TEAM o il certificato sostitutivo al medico, all’ospedale pubblico o alla struttura convenzionata, avrai diritto a tutte le cure medicalmente necessarie, anche se non sono urgenti (Nota 21 maggio 2004 - Regolamento n. 631 del 31 marzo 2004 allineamento dei diritti); (Decisione S1 del 12 giugno 2009).

Le prestazioni sono gratuite, salvo il pagamento dell’eventuale ticket o di altra partecipazione alla spesa che è a tuo diretto carico e non rimborsabile.

Se, per una qualsiasi ragione, non hai potuto utilizzare la TEAM o il certificato sostitutivo provvisorio e nel caso in cui ti chiedessero di pagare le prestazioni, conserva le ricevute e l’eventuale documentazione sanitaria e al rientro in Italia potrai richiedere il rimborso delle spese sanitarie sostenute alla tua ASL di appartenenza che lo effettuerà in base alle tariffe dello Stato estero (Nota 30 agosto 2005 - modello E126 e tariffazione; Nota 28 luglio 2010 - Tariffazione e nuovi regolamenti).

DA SAPERE

Se il soggiorno all’estero supera i 30 giorni, devi comunicarlo alla tua ASL per la sospensione del medico di famiglia, come previsto dalle norme in vigore. Al rientro in Italia, alla scadenza prevista o in anticipo rispetto alla stessa, è necessario che ti rechi presso la tua ASL per ripristinare il rapporto con il medico di fiducia (Circolare 11 maggio 1984) o effettuare una nuova scelta del medico.

ATTENZIONE

Nel caso tu sia in dialisi o in ossigenoterapia o in chemioterapia oppure necessiti di trattamento speciale per l’asma o di ecocardiografia nel caso di malattia cronica autoimmune, prima di partire, è necessario prendere i dovuti contatti con la struttura che eroga tali prestazioni per assicurarti la continuità della cura Nota 21 maggio 2004 - Regolamento n. 631 del 31 marzo 2004 allineamento dei diritti); (Decisione S3 del 12 giugno 2009).

Presentando la TEAM otterrai le prestazioni di cui necessiti.






  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 30 dicembre 2010, ultimo aggiornamento 18 ottobre 2022

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area