Il portale www.salute.gov.it offre:

  • informazioni, dati e contenuti relativi ai servizi, alla struttura e alle attività svolte dal Ministero della Salute
  • informazioni base per i cittadini sull'assistenza, sulla prevenzione, sulle principali malattie

 

I testi riprodotti su www.salute.gov.it sono selezionati e pubblicati esclusivamente per finalità di consultazione e informazione; in caso di divergenza dai testi originali, questi ultimi fanno interamente fede e prevalgono su quelli presenti nel portale.

Il Ministero si riserva il diritto di modificare i contenuti pubblicati sul portale e le condizioni indicate in queste note in qualsiasi momento e senza preavviso.

Il Ministero della Salute non assume alcuna responsabilità per qualunque tipo di errore, omissione o di danno diretto, indiretto o accidentale derivanti dall'impiego di qualsiasi forma di contenuto pubblicata, né per l'accesso o l'uso di materiale contenuto in altri siti citati o accessibili attraverso link presenti nel portale.

Qualsiasi forma di link al portale, realizzata da soggetti terzi, non deve recare danno all'immagine e alle attività del Ministero della Salute. I link al portale del Ministero della Salute sono permessi in formato testuale e per siti senza finalità commerciale. Non è consentito, salvo per le istituzioni pubbliche, l'uso di logo ed altri formati grafici. Il link al portale non costituisce forma alcuna di autorizzazione o riconoscimento di prodotti o attività di tipo commerciale, né comporta l'approvazione parziale e/o indiretta da parte del Ministero della Salute dei contenuti del sito che effettua il link.

I contenuti presenti nel portale sono forniti con licenza creative commons 2.5. È possibile citarli o riprodurli, salvo che a fini commerciali, purché ne venga riportata la fonte (www.salute.gov.it), ne sia rispettata l'integrità, senza apportare alterazioni o modifiche, non vengano utilizzati per opere derivate. Per il dettaglio delle condizioni di utilizzo previste si rinvia a creative commons.

Creative Commons License

Si rinvia al sito tematico sugli "open data" per quanto riguarda il tipo di licenza e le modalità di riutilizzo degli stessi.

Accesso ai siti collegati

Il Ministero della Salute non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti esterni, ai quali è possibile accedere tramite collegamenti posti all'interno del suo sito, forniti come semplice servizio agli utenti della rete e senza che ciò implichi l'approvazione dei siti stessi.

Non sono linkati siti commerciali, salvo per esigenze connesse a situazioni di emergenza sanitaria. I link riguardano in generale enti pubblici, organismi internazionali, associazioni di volontariato registrate e testate giornalistiche.

Aggiornamento e archiviazione

I contenuti pubblicati sul portale sono periodicamente verificati e aggiornati. L'infrastruttura telematica del portale è dotata inoltre di una funzione che segnala la presenza di link non funzionanti a contenuti interni al sito, agevolando la loro rimozione e di una funzione che individua la presenza di link non funzionanti a pagine esterne al sito, agevolando l'eliminazione del disservizio.

Nelle pagine del sito è riportata la data di pubblicazione e di ultima modifica.

L'archiviazione delle notizie si basa sul criterio cronologico.

Indicizzazione

Per agevolare la ricerca nel web e all'interno del portale, i contenuti di www.salute.gov.it sono organizzati in base al criterio tematico e suddivisi in quattro canali: "La nostra salute" dedicato ai cittadini, "Temi e professioni" dedicato a operatori e stakeholder, le informazioni istituzionali e un canale dedicato alle attività di informazione e comunicazione.

Nel footer, una sezione trasversale e presente in tutte le pagine del portale presenta la documentazione e le informazioni sull'accesso alla biblioteca.

La ricerca di informazioni e contenuti all'interno del portale è agevolata dalla funzione 'Cerca' (in alto a destra nella barra della home page), e dal servizio 'Archivio notizie" che consente di accedere ai contenuti delle news raggruppate per aree tematiche e suddivise per anno.

Il portale utilizza un sistema di classificazione dei contenuti basato su tassonomia predefinita al fine di promuovere la correlazione tra i contenuti delle stesse sezioni e aree tematiche ("Vedi anche") e dei canali ("Cambia canale").

I contenuti sono inoltre classificati tramite un sistema di Tag o parola chiave che permette la consultazione di liste di contenuti omogenei.

Data di pubblicazione: 20 marzo 2013, ultimo aggiornamento 20 marzo 2013