19 luglio 2023 - Camera dei deputati

Question time n. 3-00539 Ministro Schillaci

Iniziative di competenza ai fini dell'approvazione del Piano nazionale di prevenzione vaccinale e di un'efficace campagna di informazione, con particolare riferimento alla prevenzione delle malattie HPV correlate

Grazie, Presidente. Ringrazio l'onorevole Bonetti per aver posto l'attenzione sul Piano nazionale di prevenzione vaccinale. Rappresento quanto segue. Come evidenziato dall'interrogante, il documento recante il Piano nazionale di prevenzione vaccinale 2023-2025, il calendario nazionale vaccinale nonché lo schema di intesa tra Governo, regioni e province autonome di Trento e Bolzano sono stati trasmessi alla Conferenza Stato-regioni in data 19 gennaio ultimo scorso. Il documento recante il Piano nazionale di prevenzione vaccinale e il calendario vaccinale, in esito a confronti tecnici con le regioni e province autonome, sono stati approvati nel merito dalla commissione salute. La questione, per cui, in data 12 luglio ultimo scorso, l'intesa ha avuto come esito un rinvio riguarda esclusivamente l'intesa relativa alla parte finanziaria. Tenuto conto che ad oggi le risorse destinate all'attuazione del Piano nazionale di prevenzione vaccinale ammontano annualmente a 186 milioni di euro, il Piano, nella versione inizialmente proposta, prevedeva che all'attuazione del medesimo si provvedesse senza maggiori e ulteriori oneri a carico della finanza pubblica. Nel corso del confronto con regioni e province autonome, queste hanno rappresentato l'esigenza di prevedere l'attivazione di un processo di monitoraggio del Piano, anche al fine dell'impegno del Governo alla valutazione di un finanziamento aggiuntivo per far fronte ad eventuali ulteriori esigenze, emerse in fase attuativa e connesse all'ampliamento dell'offerta vaccinale e alle azioni necessarie per assicurare la copertura vaccinale a tutti i soggetti a rischio. Nell'ultima seduta, del 12 luglio scorso, la Conferenza Stato-regioni non ha condiviso la stesura dell'intesa come riformulata a seguito delle osservazioni fatte dal Ministero dell'Economia e delle finanze. È comunque necessario che regioni e province autonome quantifichino da subito le eventuali ulteriori risorse derivanti dall'attuazione del nuovo Piano, in particolare tenendo conto anche dei nuovi e più efficaci vaccini che potrebbero essere utilizzati per soggetti anziani e fragili. Resta ferma ogni altra valutazione di competenza del MEF all'esito della presentazione della stima di fabbisogno, che le regioni dovranno far pervenire con ogni consentita urgenza.

Per quanto riguarda le campagne di vaccinazione in generale, mi preme sottolineare come, fin dall'inizio del mio mandato, ho inteso promuovere vaccinazioni anche attraverso iniziative di comunicazione istituzionale. Ricordo con soddisfazione il recente riconoscimento dell'OMS riguardo l'eradicazione della rosolia in Italia.

Per quanto concerne la campagna nazionale di vaccinazione contro HPV, si è impegnati su più fronti: scuole, punti di ritrovo per i giovanissimi e giovani, media (social media compresi). Nel dettaglio, già dal mese di dicembre 2022, il Ministero ha realizzato su questo tema la campagna di comunicazione sulla vaccinazione anti HPV con il claim “Protegge il loro futuro”. Obiettivo principale della campagna è sensibilizzare la popolazione sull'importanza di questa vaccinazione, raccomandata e gratuita per gli adolescenti, ragazze e ragazzi, a partire dagli 11 anni di età. Il target dell'iniziativa sono i genitori, cui è rivolta l'offerta vaccinale. Si è scelto di utilizzare un linguaggio semplice e chiaro. Sono stati predisposti, inoltre, banner da veicolare sulle principali testate rivolte al pubblico femminile e card da diffondere sui canali social. Sul sito dedicato alla campagna, sono presenti link alle pagine informative di ciascuna regione, nonché gli altri siti tematici e pagine di approfondimento rilevante.

Inoltre, dall'inizio di quest'anno, durante tutto il mese di gennaio, è stata realizzata una campagna informativa sui social network del Ministero. Per questa iniziativa è stata pubblicata una serie di contenuti per sensibilizzare gli utenti sull'importanza della prevenzione, sia come vaccinazione contro l'HPV, sia come adesione ai programmi di screening del Servizio sanitario nazionale. Su Facebook Instagram risultano, oggi, circa 3 milioni di visualizzazioni.

In conclusione, comunico che, tra i programmi per il prossimo autunno, sono previste ulteriori iniziative comunicative della promozione della vaccinazione contro l'HPV.

 

Camera dei deputati
Resoconto stenografico dell'Assemblea seduta n. 142
Mercoledì 19 luglio 2023

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 19 luglio 2023

Consulta l'area tematica VaccinazioniSalute della donna