13 luglio 2023 - Senato della Repubblica

Question time 3-00572 Ministro Schillaci

Iniziative per l'abbattimento delle liste d'attesa in sanità

Signor Presidente, ringrazio le senatrici e il senatore interroganti perché, accanto agli argomenti già affrontati in una precedente interrogazione, mi offrono la possibilità di illustrare le iniziative che il Ministero sta mettendo in campo per consentire, attraverso un compiuto riordino della rete territoriale dell'emergenza urgenza, il recupero dei tempi delle liste d'attesa, garantendo una prima risposta efficace sul territorio, seguita dal consulto specialistico, nell'ottica di decongestionamento dei pronto soccorsi.

In proposito, anche dall'analisi del Rapporto civico sulla salute 2023 di Cittadinanzattiva, emerge che, terminata l'emergenza pandemica, i cittadini si trovano a fare i conti più di prima con le conseguenze di scelte improvvide che durano da decenni; scelte che, come ho già avuto modo di evidenziare, hanno ottenuto un solo e unico effetto: un Sistema sanitario nazionale ingolfato, un serbatoio che perde, ma nel quale si è sempre e solo voluto aggiungere acqua, senza riparare le falle strutturali.

Le liste d'attesa non sono altro che il sintomo di un sistema da ripensare.

Da ripensare è l'architettura complessiva dell'offerta sanitaria, con il potenziamento della medicina territoriale. Sono allo studio proposte concrete per l'implementazione del sistema disegnato dal decreto interministeriale del 23 maggio 2022, n. 77, accompagnato da sistemi di telemedicina e di supporto specialistico diagnostico integrato per soddisfare al meglio i bisogni degli assistiti, contrastando soprattutto gli accessi inappropriati al pronto soccorso. Accanto a questo, è altrettanto necessaria una revisione del modello di assistenza ospedaliera prevista.

Venendo specificatamente all'esame di come le Regioni e le Province autonome abbiano utilizzato i fondi destinati al recupero sui ritardi accumulati nelle liste di attesa, devo premettere che il Ministero della salute ha condotto un monitoraggio sistematico dello stato di avanzamento delle attività di recupero, articolato per trimestri e prolungatosi fino alla fine del 2022.

L'esito di questo monitoraggio ha effettivamente evidenziato, da parte degli enti territoriali, il mancato utilizzo dell'intera quota dei finanziamenti stanziati. Va precisato, tuttavia, che le quote di finanziamento non utilizzate non sono state utilizzate per altro scopo. Il decreto-legge del 29 dicembre 2022, n. 198, ha introdotto specifiche misure volte a favorire il recupero delle liste d'attesa per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e le prestazioni ospedaliere.

In particolare, è prevista la possibilità per Regioni e Province autonome, di rendere disponibile le risorse correnti, già previste nella legge di bilancio del 2021, non utilizzate al 31 dicembre 2022. Al fine di supportare le Regioni e le Province autonome nell'attuazione di quanto disposto con il summenzionato decreto legge del 2022, il Ministero ha diramato uno specifico atto di indirizzo per dare indicazioni specifiche sulle attività di recupero delle prestazioni ambulatoriali, screening e ricovero ospedaliero, per ridurre le liste d'attesa garantendo, nel contempo, il prosieguo delle attività di monitoraggio e supporto fornito al Ministero della Salute da Agenas.

Confermo, quindi, l'intenzione di verificare ancora meglio come siano stati spesi i fondi straordinari stanziati per le liste d'attesa.

Accolgo con favore le puntualizzazioni dei senatori della Lega, che ripercorrono diverse misure che stiamo sviluppando proprio nella direzione di una vera riorganizzazione della filiera della medicina territoriale e dell'emergenza-urgenza.

Fatemi sottolineare che la situazione delle liste d'attesa dimostra che i fondi servono, ma ciò che soprattutto serve è saperli spendere. Il Ministero non mancherà nei controlli, ma occorre maggiore responsabilità da parte di molte Regioni nei moltiplicare gli sforzi per garantire il fondamentale diritto alla salute.


Senato della Repubblica
Resoconto stenografico della seduta pubblica n. 87
Giovedì 13 luglio 2023

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 13 luglio 2023

Consulta l'area tematica Servizio sanitario nazionale: i LEA