Ente / Ufficio: DG per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione

Data di pubblicazione: 8 giugno 2021

Data di scadenza: 15 settembre 2021

È emanato un Avviso in attuazione degli interventi individuati nell’ambito della Traiettoria 5 - Azione 5.1 del Piano operativo al fine di promuovere la realizzazione di una infrastruttura nei settori della nutraceutica/nutrigenomica ed alimenti funzionali per la creazione di biobanche sullo stato nutrizionale dei cittadini, creazione della rete nazionale per il programma di azione per la lotta alla malnutrizione in tutte le sue forme e per la diffusione dei principi della Dieta Mediterranea.

Con l'Avviso sono definite, in particolare, le condizioni e le modalità per il riconoscimento di un contributo pubblico alla realizzazione di progetti coerenti con le finalità di cui al comma 1, determinando i requisiti dei soggetti proponenti, le condizioni di ammissibilità dei progetti e le relative spese ammissibili, nonché le procedure e i termini per la presentazione e la valutazione delle domande e per l’erogazione e la rendicontazione delle spese.

Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie disponibili per il riconoscimento del contributo di cui al presente Avviso ammontano complessivamente a euro 4.850.000,00 (quattromilioniottocentocinquantamila/00) a valere sull’Azione 5.1 del Piano operativo.

Presentazione delle proposte progettuali

Ai fini dell’accesso al contributo di cui al presente Avviso, i soggetti proponenti presentano al Ministero domanda di partecipazione, redatta secondo gli schemi pubblicati.

La domanda di partecipazione, comprensiva della proposta progettuale e degli allegati , deve essere trasmessa in via esclusivamente telematica al Ministero, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo dgsan@postacert.sanita.it, a partire dalla mezzanotte del giorno 07 giugno 2021 e fino alla mezzanotte del giorno 15 settembre 2021, pena l’irricevibilità, indicando espressamente nell’oggetto del messaggio la dicitura “Domanda di ammissione – Avviso PO Salute Traiettoria 5”.

Avviso di chiusura

In prossimità della chiusura dei termini di presentazione delle domande di partecipazione, fissata per la mezzanotte del giorno 15 settembre 2021, si fa presente che il Ministero darà riscontro esclusivamente ai quesiti pervenuti entro la mezzanotte del giorno 10 settembre 2021.

Commissione di valutazione

La valutazione tecnico-scientifica e finanziaria delle proposte progettuali validamente presentate è affidata ad una Commissione, con comprovata esperienza e professionalità nelle materie oggetto di ciascun Avviso, composta da componenti designati dalle Amministrazioni competenti per le rispettive materie e da esperti di elevato profilo competenziale.

Gli esperti vengono individuati con inviti a manifestare interesse rivolti ai ricercatori presenti nell’elenco dei ricercatori italiani residenti all’estero, che negli anni precedenti hanno svolto attività di revisore internazionale nell’ambito del bando della ricerca finalizzata, e selezionati dal Comitato Tecnico Sanitario sulla base dell’expertise con maggiore attinenza alle materie oggetto della Traiettoria, nonché attraverso interpello interno.

Con Decreto del 14 giugno 2022 è stata nominata la Commissione.

Esito

È approvata, con Decreto dell'11 ottobre 2022, la graduatoria di merito dell’Avviso pubblico per la selezione degli interventi da realizzare nell’ambito della Traiettoria 5 “Nutraceutica, nutrigenomica e alimenti funzionali”, Azione 5.1 “Creazione di un programma di azione per la lotta alla malnutrizione in tutte le sue forme e per la diffusione dei principi della dieta mediterranea”, del Piano Sviluppo e Coesione Salute - FSC 2014- 2020. 

È pubblicato il Decreto 25 ottobre 2022 di ripartizione delle risorse tra i progetti vincitori.

Per i progetti ammessi al contributo, previa acquisizione dei CUP, l’Amministrazione ha stipulato con i soggetti beneficiari appositi atti convenzionali, inviati in registrazione presso gli organi di controllo.

A seguito dell’avvenuta registrazione delle convenzioni, sarà possibile per il Capofila/singolo beneficiario inviare le richieste di erogazione a titolo di anticipazione del contributo concesso, accedendo al link https://pscsalute.invitalia.it.

Leggi:

Rendicontazione

Il Ministero rende disponibili il documento Modalità di Rendicontazione.

Contatti

È possibile richiedere informazioni e assistenza tecnica in merito all’Avviso scrivendo esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica dedicato alla Traiettoria 5: avvisipost5@sanita.it.

È possibile inoltre richiedere informazioni e assistenza tecnica in merito alle rendicontazioni delle proposte progettuali ammesse al finanziamento scrivendo all'indirizzo di posta elettronica dedicata esclusivamente per la Traiettoria T5: rendicontazionepsct5@sanita.it.

Sono disponibili:Quesiti e risposte - Avvisi Traiettoria 5 (aggiornamento al 6 agosto​ 2021).


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 8 giugno 2021, ultimo aggiornamento 11 luglio 2023