Ente / Ufficio: DG Prevenzione sanitaria

Data di pubblicazione: 20 luglio 2017

Data di scadenza: 17 settembre 2017

Il programma di ricerca e di formazione/informazione sui farmaci, sulle sostanze e sulle pratiche mediche utilizzabili a fini di doping e per la tutela della salute nelle attività sportive, predisposto dalla Sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive del Comitato Tecnico Sanitario, intende promuovere ricerche e campagne formative ed informative sulle tematiche specifiche.

 


Finalità e caratteristiche generali

I progetti di ricerca e i progetti di campagne formative/informative devono essere orientati alla prevenzione del doping e alla tutela della salute nelle attività sportive.

Il Bando comprende 2 sezioni:

  1. sezione ricerca
  2. sezione formazione/informazione.

Il programma per la sezione ricerca comprende le tematiche:

  1. nuovi metodi e nuove evidenze in ambito doping e ricadute sulla salute;
  2. nuovi approcci analitici finalizzati alla lotta al doping.

Il programma per la sezione formazione/informazione comprende la tematica:

  • implementazione di nuove metodologie e di materiale formativo/informativo con particolare contenuto innovativo.

 Sono ammessi al finanziamento soltanto progetti di durata massima biennale; ciascun progetto deve essere coerente con il razionale specificato nell'ambito di ciascuna tematica.

 

Presentazione delle domande

Le proposte progettuali ed i relativi allegati dovranno essere inviati esclusivamente alla casella di posta elettronica certificata della Direzione generale della Prevenzione Sanitaria: dgprev@postacert.sanita.it. con lettera di accompagnamento del legale rappresentante del Destinatario Prioritario proponente entro e non oltre il 17 settembre 2017.

Il messaggio di posta dovrà indicare nell’oggetto la dicitura: Programma per la ricerca e per la formazione/informazione 2017 sui farmaci, sulle sostanze e pratiche mediche utilizzabili a fini di doping e per la tutela della salute nelle attività sportive.

Ai fini dell’accettazione, farà fede la data di spedizione.

 

Selezione delle proposte

Le proposte pervenute nel termine e con le modalità indicate saranno ammesse e valutate dalla Sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive del Comitato Tecnico Sanitario, sulla base dei criteri riportati in dettaglio nel Bando.

Erogazione dei fondi

I fondi complessivi per entrambe le sezioni del bando disponibili per l’anno 2017 sono pari ad un importo massimo di € 368.235,00. 

 

Esito

E' pubblicato l'elenco dei progetti ammessi al finanziamento.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 20 luglio 2017, ultimo aggiornamento 21 dicembre 2017

Documentazione

.