Questa Amministrazione, nel 2010, ha aderito al contratto-quadro CNIPA (ora Agenzia per l’Italia Digitale - AGID) 4/2008 per l’affidamento del servizio erogato in modalità ASP per la contabilità analitica, il controllo strategico ed il controllo di gestione e servizi professionali di supporto, previsto nel programma degli interventi di razionalizzazione della spesa ICT della pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 2 del DPCM 31 maggio 2005. Le amministrazioni aderenti dispongono, quindi, di uno strumento omogeneo a supporto della contabilità analitica, il controllo strategico ed il controllo di gestione.

Questa Amministrazione, in particolare, utilizza lo strumento a supporto delle attività finalizzate al controllo di gestione. La fase di messa a punto dei dati ed, in particolare, di integrazione con i sistemi alimentanti relativi alle attività espletate dagli uffici dell’Amministrazione con annessi i relativi output è in stato avanzato. Ciascun output viene pertanto valorizzato sia in termini di costi relativi al trattamento economico del personale forniti dal sistema SPT, sia in termini di costi diversi da quelli stipendiali estrapolati dal sistema di contabilità economica della RGS (“CONTECO”). Il sistema così integrato consente la produzione di una elaborazione del sistema di report base per centro di costo, ai diversi livelli di controllo.

Gli outputs/prodotti per i quali è possibile elaborare le informazioni relative ai costi sostenuti non sono puntualmente rappresentativi dei servizi erogati agli utenti, essendo questi ultimi ad un livello ulteriormente dettagliato. Per evidenziare i costi dei citati servizi dovranno essere adottate specifiche elaborazioni.

Data di pubblicazione: 26 settembre 2013, ultimo aggiornamento 27 settembre 2013