Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai alla pagina Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatari distintamente per ogni procedura

Ufficio: DG Prevenzione sanitaria

Data di pubblicazione: 10 ottobre 2012

Data di scadenza: 30 ottobre 2012

Ministero della Salute
Direzione Generale della Prevenzione


Avviso per la presentazione di progetti di intervento in tema di lotta contro la diffusione dell’epidemia da HIV, da realizzarsi in collaborazione tra Ministero della salute ed enti pubblici, operanti nel settore sanitario, nelle materie proposte dalla Consulta delle associazioni per la lotta contro l’AIDS per l’anno 2012 - Legge n. 241/90, art. 15 e Legge n. 296/2006 art. 1. c. 809


FINALITA'
La strategia di lotta all’AIDS, suggerita dall’Unione Europea, per il quinquennio 2009/2013, contiene principi e misure generali per contrastare la diffusione dell’HIV/AIDS e suggerisce specifiche strategie di intervento ai Paesi Membri.
I risultati dei progetti potranno costituire un aggiornamento, utile alle Associazioni che operano sul campo e agli operatori sanitari, finalizzato a informare la popolazione di riferimento su strategie di prevenzione innovative e mirate nonché individuare i bisogni di salute e i problemi di carattere sociale delle persone ammalate.


SOGGETTI AMMESSI AL FINANZIAMENTO
Sono invitati a presentare progetti, in una od in due delle aree di intervento sotto elencate, i soggetti pubblici qualificabili come enti del SSN o università, oppure istituti pubblici di ricerca; quest’ultimi, se non operanti sull’intero territorio nazionale, dovranno essere autorizzati a partecipare dalla regione competente per località di sede legale.
Le proposte di progetto presentate dovranno assicurare la partecipazione il coinvolgimento di enti del c.d. terzo settore, quali fondazioni, enti morali, associazioni di volontariato, enti di promozione sociale, assicurando la distribuzione geografica degli interventi su territori del nord, del centro e del sud Italia.


AREE TEMATICHE DEI PROGETTI
La Consulta delle associazione per la lotta contro l’AIDS ha richiesto l’avvio di due progetti per l’anno 2012, nelle seguenti aree tematiche.

  1. Grado di conoscenza dell’HIV/AIDS nella popolazione generale, con focus nella fascia d’età 14/18 anni e nella popolazione sessualmente attiva
    Indagine nella popolazione generale, con focus nella fascia d’età 14/18 anni, con indagine non limitata alla popolazione studentesca.
    Importo contribuibile: 120.000 €.
  2. Accesso all’assistenza domiciliare per i malati di AIDS
    Indagine sul territorio per individuare quali persone/gruppi e perché, non accedono al servizio domiciliare.
    Importo contribuibile: 80.000 €.

SELEZIONE COMPARATA DELLE PROPOSTE ED ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI
L’esame comparato delle proposte di progetto presentate verrà effettuato da un apposito Comitato di valutazione.
Per la valutazione della componente qualitativa della proposta, la griglia degli elementi qualitativi, che sarà utilizzata con attribuzione di massimo 30 punti, è riportata in allegato.
Per la valutazione della componente di costo della proposta, il Comitato di valutazione graduerà gli importi preventivati in percentuale dell’importo massimo finanziabile sopra indicato, con l’attribuzione di max. 10 punti al Progetto che utilizza solo un massimo dei tre quarti del contributo ministeriale disponibile.


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I Progetti devono essere trasmessi entro le ore 18.00 del giorno 30 ottobre 2012, esclusivamente in formato elettronico e con invio alla casella di posta elettronica certificata – PEC - della Direzione generale della prevenzione.
Per l’accettazione, farà fede la data ed ora di spedizione comprovata dal sistema di gestione della posta elettronica certificata del Ministero della salute.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 10 ottobre 2012, ultimo aggiornamento