Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai alla pagina Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatari distintamente per ogni procedura

Ufficio: DG Ricerca e Innovazione in sanità

Data di pubblicazione: 16 novembre 2017

Il bando della ricerca finalizzata relativa agli anni finanziari 2016-2017, di prossima pubblicazione, per cui un finanziamento complessivo di euro 95.000000,00, contempla, come nella precedente edizione, una specifica Sezione E) dedicata alla realizzazione dei Programmi di Rete.

Tale sezione, oltre ad avere l’obiettivo di soddisfare le esigenze regionali in materia di sviluppo dei servizi e di miglioramento dell’assistenza e delle cure, dà la possibilità, alle associazioni di pazienti, alle organizzazioni no profit, alle fondazioni, alle charities di concorrere al finanziamento, alla selezione ed al monitoraggio di detti programmi, che saranno condotti su specifiche  aree tematiche - di interesse per  il Servizio Sanitario Nazionale -  concordate con le Regioni ed approvate dal Comitato Tecnico Sanitario di questo Ministero.

I programmi di rete hanno lo scopo di creare dei gruppi di ricerca e innovazione per lo sviluppo di ricerche altamente innovative. Sono svolti da consorzi di ricerca ed hanno una durata triennale.

Aree tematiche

Il cofinanziamento, che si aggiunge a quello di questo Ministero,  messo a disposizione da ciascuna Regione, per ogni area tematica di interesse e per il triennio di durata del programma, è almeno pari ad euro 300.000,00. Per tale motivo la procedura contempla il coinvolgimento diretto di tutte le Regioni che hanno individuato le sottoelencate aree tematiche di interesse nazionale, approvate dal Comitato tecnico sanitario nella riunione del 16 novembre 2017:

  1. Valutazione di interventi di antimicrobial stewardship integrati con percorsi di stewardschip diagnostica per migliorare gli esiti clinici e ridurre la resistenza attraverso l’uso appropriato di antibiotici;
  2. Valutazione dei modelli di interventi sanitari( predittivi, preventivi, personalizzati) come strumento strategico di programmazione e gestione dei servizi sanitari( per scelte terapeutiche, valutazione di fattibilità utilità sostenibilità) anche con l’utilizzo di big data;
  3. Nuovi approcci metodologici e valutativi al paziente terminale;
  4. Definizione e sperimentazione di un nuovo modello di governance del sistema sanitario basato sulla integrazione di strumenti quali l’HTA , linee guida, PDTA, processi di misurazione e controllo delle performance sanitarie ai fini della pianificazione, programmazione realizzazione e controllo delle attività sanitarie nei diversi setting assistenziali;
  5. Progettazione e sperimentazione di una strategia di change management applicata al rapporto ospedale territorio per la gestione proattiva della cronicità supportata da tecnologie digitali;
  6. Medicina di precisione e personalizzata.

Le Regioni finanzieranno progetti afferenti alle suddette aree tematiche  per un totale di 6.600.000,00 euro, cui si aggiungono i finanziamenti di questo  Ministero pari a 8.100.000,00 di euro. Globalmente considerate, le risorse attualmente a disposizione per il finanziamento dei  programmi di rete ammontano a 14.700.000,00 di euro.

Con riferimento alle succitate  aree tematiche, allo scopo di coinvolgere oltre che altre amministrazioni regionali la società civile (associazioni di pazienti, fondazioni, charities..) e convogliare le risorse verso obiettivi comuni, la sezione E) del bando 2016-2017 prevede che le aree tematiche individuate dal Comitato tecnico sanitario siano pubblicate, tramite avviso, sul portale del Ministero della salute, per dare la possibilità, entro 20 giorni dalla data di pubblicazione, anche ad altri soggetti di partecipare, come ulteriori istituzioni finanziatrici, ad una o più area tematica. Anche in questo caso, la quota minima da mettere a disposizione da ciascuna ulteriore istituzione finanziatrice deve essere pari ad euro 300.000,00 per ciascuna area tematica di interesse .

Le aree tematiche approvate dal Comitato tecnico sanitario vengono pubblicate, tramite avviso sul portale del Ministero della salute, per dare la possibilità, entro 20 giorni dalla data di pubblicazione, anche ad altri soggetti di partecipare, come ulteriori istituzioni finanziatrici, ad una o più aree tematiche.

Invio espressioni di interesse

Le adesioni dovranno afferire alle sopraindicate aree tematiche. Le modalità sinteticamente sopra descritte sono esplicitate in dettaglio nella sezione E del bando il cui estratto è allegato al presente avviso.  

L’espressione di interesse, a firma del legale rappresentante dell’ente, dovrà pervenire a questo Ministero esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: dgrst@postacert.sanita.it entro le ore 8 del 5 dicembre 2017.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 16 novembre 2017, ultimo aggiornamento