Home / News e media - Eventi / Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione – Il punto sui percorsi di cura e sulle nuove opportunità

Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione – Il punto sui percorsi di cura e sulle nuove opportunità

Immagine evento DNA


Roma, 15 marzo 2024

Auditorium “Cosimo Piccinno” Lungotevere Ripa 1, Roma. Diretta streaming dalle ore 10 

Il 15 marzo si celebra la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per la prevenzione e il contrasto dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione riconosciuta ufficialmente dalla Presidenza del Consiglio nel maggio 2018, con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale nel giugno 2018.

In occasione della Giornata, il Ministero della Salute ha organizzato l’evento “Disturbi  della nutrizione e dell'alimentazione – Il punto sui percorsi di cura e sulle nuove  opportunità” .

I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) sono sempre più diffusi e si stima che in Italia oggi più di tre milioni di persone ne soffrono e decine di milioni di giovani e di adulti nel mondo si ammalano ogni anno.

La pandemia ha peggiorato ulteriormente la situazione, con un incremento di casi stimato di almeno il 30-35% e un abbassamento dell’età di esordio.

Al fine di garantire ai pazienti con disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione un'appropriata presa in carico da parte delle strutture regionali, è stato stanziato un fondo straordinario pari a 10 milioni di euro per l’anno 2024- Legge 23 febbraio 2024, n. 18.

Questo nuovo fondo andrà ad aggiungersi ai 25 milioni di euro già stanziati per gli anni 2022-2023.  

Interverrà all’evento il Ministro della Salute Orazio Schillaci.

Leggi




Condividi


Data evento: 15 marzo 2024 , fine evento 15 marzo 2024