Home / Global Health Security Agenda - GHSA

Global Health Security Agenda - GHSA

Italiano | English


Steering Group 2022

La GHSA - Global Health Security Agenda è coordinata e diretta da un Comitato direttivo (Steering Group) composto da circa 15 Paesi, organizzazioni internazionali e stakeholder non governativi. Il ruolo primario dello Steering Group è quello di fornire una guida strategica, con la definizione delle priorità della GHSA, monitorare l’attuazione degli obiettivi e facilitare il coordinamento e la comunicazione tra i membri della GHSA.

L'Italia è un membro permanente dello Steering Group, inoltre nel novembre 2021 il nostro Paese ne ha assunto la Presidenza per il 2022. Tra le molteplici attività della Presidenza italiana è prevista anche l’organizzazione degli incontri annuali dello Steering Group.


Primo incontro dello Steering group 2022

Il primo incontro dello Steering group sotto la Presidenza italiana si è tenuto l’8 marzo 2022 al Ministero della Salute nell’Auditorium Cosimo Piccinno di Lungotevere Ripa, a Roma.

Giovanni Rezza, direttore generale della Prevenzione sanitaria ha aperto i lavori dello Steering group a cui hanno partecipato da remoto i Paesi membri del GHSA insieme all'OMS, la FAO e l'OIE.

Durante la riunione, presieduta da Francesco Maraglino, Direttore dell'Ufficio 5 - Prevenzione malattie trasmissibili e profilassi internazionale della Direzione Generale della Prevenzione sanitaria e gestita da Sandro Bonfigli dello stesso ufficio, la Task force per il coordinamento dei gruppi di lavoro e quella per la verifica del raggiungimento degli obiettivi, hanno aggiornato i membri del gruppo direttivo sulle attività in corso, su quelle future del GHSA e si è anche discusso sul futuro dello stesso GHSA dopo il 2024.

Sono stati presentati due nuovi Membri che hanno aderito al GHSA: El Salvador e l'Africa CDC


Consulta il Programma_marzo_2022 

Guarda la Gallery dell'evento


Secondo  incontro dello Steering group 2022

Il secondo incontro dello Steering group sotto la Presidenza italiana si è svolto il 21 giugno 2022 al Ministero della Salute, nell’Auditorium Biagio d’Alba di Viale Ribotta a Roma.

Pierdavide Lecchini, direttore generale della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari ha aperto i lavori dello Steering dando il benvenuto ai partecipanti. Nel suo intervento ha evidenziando il contributo e le strategie intraprese dal GHSA contro le minacce alla salute globale determinate dalle malattie infettive.

Alla riunione, presieduta da Francesco Maraglino, Direttore dell'Ufficio 5 - Prevenzione malattie trasmissibili e profilassi internazionale della Direzione Generale della Prevenzione sanitaria e gestita da Sandro Bonfigli dello stesso ufficio, hanno partecipato da remoto i Paesi membri del GHSA insieme ai componenti delle task force e i responsabili dei pacchetti d'azione.

Durante i lavori si è discusso sui progressi del GHSA da gennaio 2021 ad oggi. I principali temi affrontati, proposti dalla Presidenza italiana, hanno riguardato un confronto tra i Membri dello Steering Group sui cambiamenti e miglioramenti da adottare per garantire il futuro dello stesso GHSA dopo il 2024; il futuro della Task Force sulla ricerca e sviluppo; un aggiornamento sulle attività degli Action Packages

Inoltre durante la riunione ci sono stati importanti aggiornamenti sul prossimo GHSA Ministerial Meeting che si svolgerà in Corea, a Seul dal 28 al 30 novembre 2022. Il direttore Jeong Yujin, Division of International Affairs, KDCA ha illustrato sia le attività di preparazione degli aspetti organizzativi, sia i temi cardine come: il lavoro per la preparazione di una Dichiarazione Ministeriale e l’impegno della Repubblica di Corea di istituire un GHS Coordinating Office a Seul.

La decisione finale sulla Task Force sulla ricerca e sviluppo è stata di prorogarne le attività. Gli Action Packages intervenuti sono stati:

  • Laboratory Systems
  • Legal Preparedness
  • Biosafety and Biosecurity
  • Sustainable Financing

Consulta il Programma_giugno_2022


Terzo incontro dello Steering group 2022

Il terzo incontro dello Steering group sotto la Presidenza italiana si è svolto il 4 ottobre 2022 al Ministero della Salute, nell’Auditorium Biagio d’Alba di Viale Ribotta a Roma.

Pierdavide Lecchini, direttore generale della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari e Ugo Della Marta, direttore generale della Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, hanno aperto i lavori dello Steering dando il benvenuto ai partecipanti. Il loro intervento congiunto da remoto, (riunione della regione europea del WOAH a Napoli), testimonia la necessità di un approccio One Health per affrontare e risolvere i problemi della sicurezza sanitaria globale.

Alla riunione, gestita da Sandro Bonfigli dell'Ufficio 5 - Prevenzione malattie trasmissibili e profilassi internazionale della Direzione Generale della Prevenzione sanitaria e che ha visto la partecipazione per l’Italia di Rosa Gaglione dell'Ufficio 1 - Affari generali della Direzione Generale per l'Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione e di Mosè Alise dell'Ufficio 3 - Sanità animale e gestione operativa del Centro nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali e unità centrale di crisi della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci veterinari, hanno partecipato da remoto i Paesi membri del GHSA insieme ai componenti delle task force e i responsabili dei pacchetti d'azione.

Durante i lavori la Repubblica di Corea ha fornito aggiornamenti sulla Dichiarazione Ministeriale per il prossimo GHSA Ministerial Meeting. Tutti  i Membri dello Steering Group hanno partecipato alla discussione su di essa e hanno fornito utili spunti di miglioramento. Un altro tema importante del dibattito è stato quello sulla scelta del nuovo Presidente dello Steering Group per il 2023.

Per approfondire le tematiche One Health e per discutere su come migliorare ulteriormente la collaborazione, i quattro membri della Quadripartita (l’OMS, la FAO, il WOAH e l’UNEP) hanno partecipato ad una sessione congiunta dal titolo “Landscaping One Health Implementation and GHSA Support through the Quadripartite“ dove sono state illustrate le attività comuni e successivamente ciascuno ha presentato le proprie attività nel dettaglio .

Sono stati presentati due nuovi Membri che hanno aderito al GHSA: Mozambico e l'International Development Law Organization - IDLO. 

Gli Action Packages intervenuti sono stati:

  • Zoonotic Diseases 

Sono stati forniti aggiornamenti sulla gestione del sito web del GHSA.

Consulta il programma_ottobre_2022 


Incontro ad hoc dello Steering group 2022 sulla proroga del GHSA 20 Ottobre

L’incontro ad hoc dello Steering group sotto la Presidenza italiana si è svolto il 20 ottobre 2022 al Ministero della Salute, nell’Auditorium Biagio d’Alba di Viale Ribotta a Roma.

Alla riunione, presieduta da Francesco Maraglino, Direttore dell’Ufficio 5 - Prevenzione malattie trasmissibili e profilassi internazionale della Direzione Generale della Prevenzione sanitaria e gestita da Sandro Bonfigli dello stesso ufficio, hanno partecipato da remoto i Paesi membri del GHSA.

In considerazione dell’importanza della decisione di una proroga del GHSA i Membri dello Steering Group hanno concordato sul bisogno di un breve Steering Group ad hoc sul tema. Dagli interventi è emerso che, sebbene ancora non tutti i Membri siano in grado di esprimere una posizione ufficiale sulla proroga del GHSA per un ulteriore ciclo di 5 anni, la maggioranza esprime parere positivo e gli altri stanno provvedendo a finalizzare la posizione ufficiale.


Quarto incontro dello Steering Group 2022

Il quarto incontro dello Steering group sotto la Presidenza italiana si è svolto il 29 novembre 2022 a Seul, Repubblica di Corea, nel corso del GHSA Ministerial Meeting (https://ghsa2022.com/).

Alla riunione, presieduta da Pierdavide Lecchini, Direttore generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, e da Dr. Abdullah Algwizani Amministratore delegato dell’Autorità sanitaria pubblica del Regno dell'Arabia Saudita e gestita da Sandro Bonfigli dell'Ufficio 5 - Prevenzione malattie trasmissibili e profilassi internazionale della Direzione Generale della Prevenzione sanitaria, hanno partecipato in presenza i Paesi membri del GHSA insieme ai componenti delle task force e i responsabili dei pacchetti d’azione.

Durante l’incontro, il primo in presenza dopo lungo tempo, i membri dello Steering group si sono confrontati sul futuro del GHSA stesso e sulla possibile assegnazione della Presidenza dello Steering Group per il 2023 al Pakistan.

Il Ministeriale GHSA è stato un evento importante; alla cerimonia inaugurale hanno partecipato molte personalità istituzionali di rilievo tra cui:

  • Kyong Ran Peck, Commissioner of Korea Disease Control and Prevention Agency, Republic of Korea, 
  • Choun Sook Jung, Member of Parliament, National Assembly, Republic of Korea, 
  • Ki-Suck Jung, Chair, National Advisory Committee for Infectious Disease Emergency Response
  • Ahmed Ogwell Ouma, Acting Director, Africa Centres for Disease Control and Prevention (CDC)

I vari incontri hanno incluso una serie di tavole rotonde con esperti sui diversi temi. La delegazione italiana ha preso parte alle seguenti tavole rotonde:

  • "Legal Preparedness Action Package “Sustaining Greater Legal Preparedness: Supporting Country-Driven Action Using Legal Framework Guides and Other Tools to Advance Global Health Security”
    (relatore Sandro Bonfigli)
  • “Sustainable Financing Action Package”
    (relatore Silvia Sanasi)
  • "Coordination, Country Preparedness and Action “Navigating Future Heallth Emergency Preparedness: Accelerating Commitment for Country Implementation”
    (relatore Pierdavide Lecchini)

Nella plenaria conclusiva, il Direttore Generale Lecchini ha relazionato sui lavori dello Steering Group, tracciando un bilancio della presidenza e indicando l’orientamento italiano sul futuro del GHSA.


Passaggio di consegne

Il passaggio di consegne è avvenuto in una riunione apposita che si è svolta da remoto il 6 febbraio 2023 al Ministero della Salute in Viale Ribotta a Roma e nel National Institute of Health, Islamabad - Pakistan.

Alla riunione hanno partecipato da remoto i Paesi membri del GHSA insieme ai componenti delle task force e i responsabili dei pacchetti d’azione.

Pierdavide Lecchini, Chief Veterinary Officer e Direttore generale della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari ha aperto i lavori dando il benvenuto ai partecipanti. Successivamente sono intervenuti per l’Italia Francesco Maraglino, Direttore dell’Ufficio 5 - Prevenzione malattie trasmissibili e profilassi internazionale della Direzione Generale della Prevenzione sanitaria e Sandro Bonfigli dello stesso ufficio. Era inoltre presente tutta la squadra che ha curato i lavori dell’anno di presidenza italiana.

I colleghi pakistani hanno illustrato le attività previste durante il loro anno di presidenza. Diversi Membri dello Steering Group sono intervenuti per ringraziare l’Italia del lavoro fatto e il Pakistan dell’impegno preso.

Per il passaggio di consegne era presente in Pakistan l’ambasciatore italiano, Andreas Ferrarese, e in Italia nell’auditorium Biagio d’Alba il direttore generale della Sanità animale e dei farmaci veterinari, Pierdavide Lecchini insieme ai colleghi che hanno partecipato attivamente ai lavori della Presidenza italiana.


Data di ultimo aggiornamento 30 giugno 2022



Condividi


Argomenti

.