Home / News e media - Highlights / Pubblicato il Rapporto nazionale 2021 dell’AIFA “L’uso degli antibiotici in Italia”

Pubblicato il Rapporto nazionale 2021 dell’AIFA “L’uso degli antibiotici in Italia”

È la prima volta che il Rapporto “L’uso degli antibiotici in Italia - 2021”, elaborato dall’AIFA, include anche un’analisi più dettagliata dei dati di vendita di medicinali veterinari contenenti sostanze antibiotiche.

Tale integrazione rientra tra gli obiettivi del Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza (PNCAR) 2022-2025 che si prefigge di rafforzare l’approccio One Health, anche attraverso lo sviluppo di una sorveglianza nazionale coordinata della resistenza agli antibiotici e del loro uso, con un’analisi integrata di tali dati al fine di approfondire la comprensione dei fattori di rischio e del modo in cui contribuire a ridurre l’impatto della antibiotico-resistenza.

Il contributo fornito dalla Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, rappresenta un primo passo verso un’analisi più dettagliata dei dati di vendita, rispetto alla forma aggregata presentata nella Relazione sulle vendite di medicinali veterinari contenenti sostanze antibiotiche in Italia.

L’analisi risente di alcune variabili, ben specificate nel testo, che necessitano di ulteriori approfondimenti, anche alla luce del completamento dei processi di informatizzazione della filiera del medicinale veterinario, sia a livello nazionale che europeo. Pertanto, le informazioni riportate non dovrebbero essere usate per una diretta comparazione tra specie animali e/o settori.

Consulta anche:




Data di pubblicazione: 4 aprile 2023 , ultimo aggiornamento 4 aprile 2023


Condividi


News e Media

.