Home / News e media - Eventi / Giornata Europea e Settimana Mondiale per l’uso prudente degli antibiotici 2023

Giornata Europea e Settimana Mondiale per l’uso prudente degli antibiotici 2023

Giornata Europea e Settimana Mondiale per l’uso prudente degli antibiotici 2023
Roma, 17 novembre 2023

Ministero della Salute, Auditorium Cosimo Piccinno, Lungotevere Ripa, 1 - Diretta streaming dalle ore 10

L'antibiotico-resistenza (ABR), cioè la capacità di un batterio di resistere all’azione di un antibiotico, è oggi considerata una delle principali minacce per la salute pubblica a livello globale. L'uso scorretto degli antibiotici è tra le principali cause del fenomeno che rende le malattie infettive causate da batteri resistenti più difficili da curare.  

In occasione della Giornata europea e della Settimana mondiale per l’uso prudente degli antibiotici, il Ministero della Salute ha organizzato un evento per fare il punto sulla situazione in Italia e sulle azioni previste dal Piano Nazionale di contrasto all’AMR (PNCAR 2022-2025).

Nel corso dell'evento verrà, inoltre, presentata la nuova campagna realizzata da AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e Ministero della Salute per l'uso corretto degli antibiotici. Testimonial della campagna è Francesca Fagnani.

Apre i lavori il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, insieme a Rocco Bellantone, Commissario straordinario ISS, e Giorgio Palù, presidente AIFA. Partecipano Francesco Vaia, direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, Sandra Gallina, direttore generale della Salute e Sicurezza alimentare della Commissione europea, Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali, Sergio Iavicoli, direttore generale della Comunicazione e dei Rapporti europei e internazionali del Ministero della Salute.  Segue un panel di esperti moderato dalla giornalista Manuela Moreno. Interviene a conclusione dell'evento il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato.

Scarica il programma 




Organizzazione e Info

Segreteria organizzativa

  • Alessandra Bellini
  • Massimiliano Celli
  • Rosaria Minucci
  • Ortensia Patrignani
  • Stefania Valdarnini

Comunicazione digitale

  • Cinzia Confalone
  • Deborah De Crinito
  • Claudia Spicola



Data evento: 17 novembre 2023 , fine evento 17 novembre 2023


Condividi


.