Home / Argomenti - Fabbricazione medicinali veterinari / Registrazione attività di fabbricazione e importazione di sostanze attive da parte di officine veterinarie

Registrazione attività di fabbricazione e importazione di sostanze attive da parte di officine veterinarie

Registrazione attività di fabbricazione e importazione di sostanze attive da parte di officine veterinarie


Secondo il Regolamento (UE) 2019/6 e del decreto legislativo n. 218 del 07/12/2023, gli importatori e i fabbricanti di sostanze attive utilizzate come materiali di partenza nei medicinali veterinari, che sono stabiliti sul territorio italiano, registrano la loro attività presso il Ministero della Salute, Direzione generale della salute animale, Ufficio 5  e si conformano alla buona pratica di fabbricazione.

Per tale motivo i soggetti interessati trasmettono il modulo con le informazioni previste dal regolamento  per registrare l’attività  al Ministero della salute almeno 60 giorni prima dell’inizio previsto della loro attività.

Il Ministero della salute può decidere, sulla base di una valutazione del rischio, di effettuare un’ispezione:

  • se entro 60 giorni dal ricevimento del modulo di registrazione, il Ministero comunica che sarà effettuata un’ispezione, l’attività non comincia prima che il Ministero abbia notificato che l’attività può cominciare. In tal caso il Ministero, entro 60 giorni dalla notifica della sua intenzione di effettuare l’ispezione, effettua l’ispezione e comunica i risultati dell’ispezione ai soggetti interessati
  • se entro 60 giorni dal ricevimento del modulo di registrazione, il Ministero non ha comunicato che sarà effettuata un’ispezione, l’attività può cominciare.

Le informazioni attinenti alla registrazione dell’attività di fabbricazione e/o importazione di sostanze attive utilizzate come materiali di partenza nei medicinali veterinari verranno iscritte dall’ufficio 5 della Direzione generale della salute animale nella banca dati della fabbricazione e della distribuzione all’ingrosso dell’EMA.

Consulta le schede servizi



Data di ultimo aggiornamento 3 gennaio 2025



Condividi

Argomenti - Fabbricazione medicinali veterinari


.