Home / News e media - Notizie / Giornata mondiale per le epatiti 2012

Giornata mondiale per le epatiti 2012

poster giornata mondiale epatiti

Il 29 novembre di ogni anno si celebra in Italia la Giornata mondiale per la lotta all'epatite virale.
Lanciata nel 2008 dalla World Hepatitis Alliance e ufficializzata nel 2010 durante i lavori della 63esima Assemblea mondiale della sanità, la Giornata ha l’obiettivo di fare il punto sulle epatiti e sul loro profilo epidemiologico a livello nazionale e mondiale, ma anche quello di porre la riflessione e il confronto tra diversi interlocutori sulle possibili strategie da adottare per il futuro.

Le epatiti B e C rappresentano anche nel nostro Paese un rilevante problema di sanità pubblica:

  • per la loro frequenza
  • per l’alta percentuale di casi clinicamente non manifesti, che rappresentano un'importante fonte di contagio
  • per l’elevata percentuale di cronicizzazione dell’infezione, che può portare a danni epatici più severi, quale la cirrosi e il carcinoma epatocellulare
  • per l’elevato numero di morti ad esse correlabil
  • per il rilevante impatto sociale dell’infezione, a causa degli innegabili danni psicologici e alla vita di relazione
  • per gli ingenti costi, diretti e indiretti, della malattia.

Data la rilevanza globale di queste patologie, l’OMS, nel 2010, ha ritenuto opportuno indicare a tutti i Paesi, attraverso la Risoluzione WHA 63.18, gli obiettivi da perseguire per affrontare, attraverso azioni sinergiche e un approccio integrato, i problemi correlati alle epatiti virali B e C e stimolando ulteriori attività di sorveglianza, prevenzione, controllo e trattamento delle stesse.
In linea con le indicazioni OMS, il Ministero della salute ha istituito a luglio 2012 il Gruppo di lavoro epatiti, con il compito di individuare e implementare strategie condivise in merito alla prevenzione delle epatiti. Uno degli obiettivi del Gruppo di lavoro è la realizzazione di un Piano Nazionale per la prevenzione delle Epatiti virali B e C che, una volta completato, verrà avviato all'iter istituzionale per un accordo in merito con le Regioni.

Quest'anno, in occasione della giornata mondiale, il Ministero ha organizzato a Roma il 28 novembre una “Conferenza sulle epatiti” e realizzato una campagna di comunicazione consistente nella produzione di uno spot radiofonico rivolto alla popolazione generale, per informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza che prevenzione e diagnosi precoce rivestono per affrontare al meglio le epatiti.
Questi i messaggi dello spot radiofonico "Forse non lo sai ma i sintomi raramente si manifestano. L’epatite virale non fa distinzione di sesso, età, razza, occupazione o cultura. Se la conosci la puoi prevenire e affrontare. Non lasciare che possa vincere. Informati, parlane con il tuo medico" .

Per approfondire consulta:



Data di pubblicazione: 28 novembre 2012 , ultimo aggiornamento 11 ottobre 2016


Condividi

Argomenti correlati


.