Home / News e media - Multimedia - Video

Video

Anno dei video




Video dell'area Malattie infettive

1 dicembre 2023 - Evento Giornata mondiale per la lotta all’AIDS

Il 1º dicembre si terrà l’evento in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’AIDS. Intervengono esperti del settore. Partecipa il cantautore Alfa.

17 novembre 2023 - Francesca Fagnani testimonial della Campagna su antibiotico-resistenza

"Usa gli antibiotici in modo consapevole e sempre secondo le prescrizioni del tuo medico". È lo spot della Campagna per il contrasto all'antibiotico-resistenza di Aifa e Ministero della Salute, che ha per protagonista Francesca Fagnani.

17 novembre 2023 - Convegno Giornata Europea e Settimana Mondiale per l’uso prudente degli antibiotici
Il 17 novembre dalle ore 10 in diretta streaming il Convegno per la Giornata Europea e Settimana Mondiale per l’uso prudente degli antibiotici. Apre i lavori il Ministro della Salute, Orazio Schillaci. Partecipano rappresentanti delle istituzioni e esperti. Chiude i lavori il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato. Nel corso dell'evento sarà presentata la campagna di comunicazione AIFA e Ministero della Salute.
17 giugno 2022 - MPOX - Il punto della situazione al 17 giugno 2022

Sono 71 i casi di vaiolo delle scimmie confermati in Italia al 17 giugno. Il punto della situazione di Gianni Rezza, Direttore generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute

20 maggio 2022 - MPOX - Il commento di Gianni Rezza del 20 maggio 2022

A seguito della segnalazione di alcuni casi di vaiolo delle scimmie in Europa, il ministero della Salute ha tempestivamente allertato le Regioni e messo in piedi un sistema di monitoraggio dei casi. Un primo caso è stato immediatamente identificato presso l'Inmi Spallanzani di Roma. Il virus si trasmette per contatto diretto o molto stretto però poi i focolai tendono molto spesso ad autolimitarsi. Guarda il video del direttore della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Gianni Rezza

23 aprile 2022 - Epatite acuta di origine sconosciuta, 22 aprile

Il punto della situazione di Gianni Rezza, Direttore generale della prevenzione del Ministero

25 novembre 2019 - Gli antibiotici: dalla scoperta al fenomeno dell'antibiotico-resistenza

Gli antibiotici hanno migliorato la nostra salute. Oggi, però, 1 batterio su 3 resiste agli antibiotici, diventando inefficace.

25 novembre 2019 - Antibiotico-resistenza in cifre

L'Italia detiene il triste primato in Europa sul consumo di antibiotici.

25 novembre 2019 - I batteri non conoscono confini. La strategia "One health"

L'approccio "one health" riconosce il legame tra la salute degli esseri umani, degli animali e l'ambiente in un'ottica coordinata e multidisciplinare.

8 gennaio 2018 - Varicella, video infografica
Sono circa 60mila i casi di varicella registrati ogni anno in Italia. Nell’adolescente e nell’adulto la malattia tende ad avere un decorso più grave. I vaccini, la miglior difesa per il nostro futuro.

Pagina  1  di  3




.