Home / News e media - Notizie / Dispositivi medico-diagnostici in vitro, designazione dei laboratori di riferimento dell'UE

Dispositivi medico-diagnostici in vitro, designazione dei laboratori di riferimento dell'UE

immagine ivd

La Commissione europea ha la possibilità di designare uno o più laboratori di riferimento dell'Unione europea - EURLs per dispositivi o per una categoria o un gruppo di dispositivi specifici, oppure per rischi specifici relativi a una categoria o gruppo di dispositivi.

I laboratori che possono essere designati devono soddisfare i criteri indicati al paragrafo 4 dell'articolo 100 del Regolamento (UE) 2017/746.

La Commissione europea può designare, mediante atti di esecuzione, solo i laboratori per i quali uno Stato membro abbia presentato una domanda di designazione.

Presentazione delle candidature

A tal fine, la Commissione europea ha invitato gli Stati membri a presentare le candidature per la designazione dei laboratori di riferimento dell’UE. Uno Stato membro può presentare le domande alla Commissione europea solo per i laboratori candidati situati sul proprio territorio.

I laboratori interessati hanno la possibilità di presentare al Ministero della salute la propria candidatura entro il 5 gennaio 2023.

Per approfondire consulta la pagina:



Data di ultimo aggiornamento 11 ottobre 2022


Condividi

Tag associati a questa pagina