Data di ultimo aggiornamento 28 dicembre 2023
In seguito al riordino degli Organismi collegiali, avvenuto con Decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 44, è stato istituito il Comitato tecnico sanitario, articolato in più sezioni. Il Decreto ministeriale del 15 dicembre 2021, parzialmente modificato con il decreto ministeriale 18 dicembre 2023, ha ricostituito la composizione della Sezione del CTS.
Nell’ambito del Comitato tecnico sanitario, la sezione provvede all’approvazione degli aggiornamenti della Classificazione nazionale dei dispositivi medici (CND), formula i pareri richiesti dall’Amministrazione su temi particolari e su determinate sperimentazioni cliniche o attività di vigilanza correlate all’impiego di dispositivi medici e, più in generale, fornisce supporto su casi particolari che richiedono il parere di esperti specifici per una determinata branca specialistica.
La Sezione dei dispositivi medici è composta da dodici membri: tre esperti nominati dal Ministro, cinque esperti designati dalla Conferenza Stato-Regioni, un rappresentante del Ministero dell’Economia e delle finanze, un rappresentante dell’Istituto superiore di sanità ed un rappresentante della Federazione delle Società medico scientifiche. È presieduta dal Direttore generale della Direzione dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della Salute ed è dotata di una Segreteria operante presso l’Ufficio III della medesima Direzione.
Il dott. Achille Iachino è nominato presidente della sezione.
1 rappresentante del Ministero della salute
Supplente:
3 esperti designati dal Ministro della salute
Supplenti:
1 membro designato dal Ministro dell’economia e delle finanze
Supplente:
5 esperti designati dalla Conferenza Stato-Regioni
Supplenti:
1 membro designato dalla Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane
Supplente:
1 membro designato dall’ISS, assegnato contestualmente alla sezione h)
Supplente: