Home / News e media - Notizie / Settembre mese internazionale di sensibilizzazione sui tumori pediatrici

Settembre mese internazionale di sensibilizzazione sui tumori pediatrici

Banner Campagna di sensibilizzazione sul cancro pediatrico

Nel mese di settembre centinaia di associazioni di genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori e leucemie, riunite nella rete Childhood Cancer International - CCI, hanno dato vita in tutto il mondo ad attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni sui tumori in fascia pediatrica.

CCI è la rete globale di genitori riuniti in centinaia di associazioni, presenti in 5 continenti, con l’obiettivo di difendere il diritto alle cure e alla buona qualità di vita di tutti i bambini e gli adolescenti malati. In Italia la CCI è rappresentata dalla FIAGOP, Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica, che ne è socio fondatore.

È in questo contesto che si è inserita la campagna nazionale FIAGOP “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza”, che si è svolta dal 20 al 26 settembre in gran parte d’Italia. La parola di questa edizione è: ricerca.


Accendi d’Oro

Le associazioni di genitori federate Fiagop, insieme ad altre che si riconoscono nella mission, hanno fatto risplendere di luce dorata monumenti e punti iconici dei loro territori di appartenenza, un’attività simbolica e molto speciale, in rete con il resto del mondo, per richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sui problemi e le necessità dell’oncoematologia pediatrica. L’oro è il colore scelto per ricordare quanto siano preziosi i bambini e gli adolescenti colpiti dal cancro. Le federate hanno distribuito pubblicamente e negli ospedali un Nastrino dorato, simbolo della lotta al cancro pediatrico. Chi lo indossa riconosce apertamente la forza, il coraggio e la resilienza dei bambini affetti da tumore.

“Ti voglio una sacca di bene”

Questa iniziativa è dedicata alla donazione di sangue, plasma, piastrine, e alla donazione di midollo osseo. L’invito è quello di recarsi presso i centri trasfusionali dei territori di appartenenza, previo appuntamento, ed è rivolto ai volontari delle associazioni coinvolte ma anche a tutta la cittadinanza sensibile al tema. Il donatore è invitato a scattarsi un selfie nel corso della donazione per poi condividerlo sul suo social preferito, utilizzando gli hashtag #unasaccadibene #iodono #iostoconfiagop. L’iniziativa ha l’obiettivo di donare in particolare per l’oncoematologia pediatrica: il sangue è un dono prezioso nei momenti più difficili delle terapie ematoncologiche.

La campagna Accendi d’Oro, Accendi la Speranza si è conclusa… di corsa per la ricerca!
FIAGOP ha un traguardo importante da raggiungere, con l’aiuto di tutti: dare la possibilità a quanti più bambini e ragazzi di guarire da un tumore!
E per raggiungerlo deve correre per accelerare la ricerca, l'unica strada possibile per guarire tutti i bambini e i ragazzi che oggi si ammalano. E infatti FIAGOP ha corso per la ricerca: domenica 26 settembre si è svolta la prima edizione di “Io Corro per Loro – Bambini senza cancro”, una corsa/camminata, non competitiva, con il patrocinio e la collaborazione attiva di AIEOP – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, e del CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano. La finalità della corsa è stata raccogliere fondi da destinare a cinque progetti di ricerca del bando europeo Fight Kids Cancer”, attraverso le donazioni dei partecipanti e di coloro che hanno portato il proprio contributo anche senza correre. È importante sapere che si potrà continuare a donare per la ricerca, sul sito della corsa, www.iocorroperloro.it, fino al 30 settembre. Tutte le donazioni andranno alla ricerca.

Perché dobbiamo correre

Il numero di neoplasie maligne (leucemie, linfomi e tumori solidi) atteso ogni anno in Italia, nella fascia di età 0-19 anni, è di circa 2.200 casi, circa 1400 bambini (0-14) e 800 ragazzi (15.19). Grazie agli straordinari progressi compiuti dalla ricerca accademica e clinica negli ultimi decenni, circa l'80% di loro guarirà, ma circa il 20%, circa 440 tra bambini e ragazzi, non sopravvivrà al tumore. Dobbiamo accelerare la ricerca, e dobbiamo fare in fretta. Il cancro è ancora la prima causa di morte nei bambini in età prescolare. + Fight Kids Cancer è un bando di ricerca europeo, acceleratore della ricerca oncologica pediatrica. Comprende cinque progetti finalizzati a produrre nuove terapie, più sicure ed efficaci e con meno effetti collaterali, e nuovi trattamenti specifici per i bambini e ragazzi che presentano anomalie genetiche, I progetti sono finanziati con i proventi delle donazioni dei partecipanti alle annuali Fight Kids Cancer Races. Il bando è sostenuto da rappresentanti dei genitori e dei pazienti, insieme alle associazioni di genitori: Imagine for Margo (Francia), KickCancer (Belgio) e Kriibskrank Kanner Fondatioun (Lussemburgo), in collaborazione con la ESF - European Science Foudation, e un comitato di esperti scientifici internazionali. Col 2021 la federazione FIAGOP si aggiunge, portando il contributo italiano a questo importante progetto.

Per approfondire:



Data di pubblicazione: 28 settembre 2021 , ultimo aggiornamento 28 settembre 2021


Condividi

Tag associati a questa pagina


News e Media