Home / News e media - Eventi / Giornata mondiale della salute mentale 2023

Giornata mondiale della salute mentale 2023


Roma, 10 ottobre 2023

Ministero della Salute, Auditorium Cosimo Piccinno, Lungotevere Ripa, 1 - Diretta streaming dalle ore 9

Il 10 ottobre si celebra il World Health Mental Day - Giornata mondiale della salute mentale - con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale, combattere stigma e discriminazioni. La Giornata, celebrata per la prima volta il 10 ottobre 1992, è promossa dalla  World Federation of Mental Health – Federazione Mondiale della Salute Mentale - e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).

Il tema della campagna 2023 è "Mental health is a universal human right” (La salute mentale è un diritto universale). Una buona salute mentale è vitale per la nostra salute e il nostro benessere generale. Eppure, secondo i dati dell'OMS una persona su otto a livello globale vive una condizione di salute mentale che può avere un impatto sulla sua salute fisica, sul benessere, sul modo in cui si relaziona agli altri e sul reddito. Una condizione che riguarda anche un numero crescente di adolescenti e giovani.

In occasione della Giornata, il Ministero della Salute ha organizzato un evento alla presenza del Ministro della Salute, Orazio Schillaci. Partecipano Antonio Decaro, Presidente ANCI, Rocco Bellantone, Commissario Straordinario Istituto Superiore di Sanità, Francesco Vaia, Direttore generale della Prevenzione sanitaria e Sergio Iavicoli, Direttore Generale della comunicazione e dei rapporti internazionali. Intervengono i coordinatori del Tavolo tecnico salute mentale Alberto Siracusano e Giuseppe Nicolò.

La giornalista Vira Carbone modera la tavola rotonda a cui partecipano rappresentanti di associazioni e familiari, professioni sanitarie ed esperti, esponenti delle Istituzioni. 

L'evento è trasmesso in diretta streaming.




Condividi


Data evento: 10 ottobre 2023 , fine evento 10 ottobre 2023